cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Massimo Lopez: "Con Anna se ne è andata la luce del Trio"

30 luglio 2016 | 17.48
LETTURA: 3 minuti

Massimo Lopez (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Massimo Lopez (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Mi verrebbe da dire che con Anna se ne è andata la luce. Lei è stata la luce del Trio. Fin dal primo momento in cui l'ho incontrata, in una sala di doppiaggio, ha fatto aumentare in me la voglia di continuare a lavorare". Parola di Massimo Lopez, membro del Trio Marchesini Solenghi Lopez, che con l'Adnkronos ricorda Anna Marchesini scomparsa oggi.

Lopez sottolinea che il rapporto intrecciato con l'artista è stato "di condivisione e simbiosi totale. Tra noi - racconta commosso - c'era un'alchimia che è continuata fino a pochi giorni fa. Ridevamo ancora molto quando capitava di rivedere le repliche di alcune cose che avevamo fatto insieme. I messaggi che ci scambiavamo erano da delirio di risate".

Lopez evidenzia inoltre che Marchesini "aveva un talento reale. Tra noi non c'erano distinzioni: spesso ci diceva che, nel nostro Trio, lei poteva essere l'uomo e io e Tullio Solenghi le donne. Non c'erano, insomma, distinzioni di sesso tra di noi. C'era un'apertura a 360 gradi e affrontavamo ogni aspetto del lavoro con la lente d'ingradimento dell'ironia". Ironia con cui Marchesini "ha preso in giro e schiacciato anche la patologia dalla quale era affetta: per noi è stata un esempio di forza".

Lopez ricorda gli ultimi impegni che ha condiviso con l'artista: "Meno di un anno fa - sottolinea - mio fratello Giorgio, che è direttore di doppiaggio, mi chiamò per sapere se poteva contattare Anna per un doppiaggio. Lei rispose di sì e realizzammo il doppiaggio di un cartone animato per la televisione nel quale i nostri nomi non erano pubblicizzati. E' stato un modo per ritrovarci".

Dai ricordi più recenti a quelli più lontani, Lopez, ora ad Anacapri dove questa sera si esibirà nel suo show 'Sing & Swing', si sofferma sulla rilettura dei 'Promessi Sposi' di Alessandro Manzoni firmata dal Trio. "Il titolo era 'I Promessi Sposi da un'idea di Alessandro Manzoni'. Fu in un certo senso profetico. Qualche giorno fa, ho visto su un libro di letteratura italiana per la scuola la nostra foto in una pagina in cui si parlava della nostra parodia. E' una cosa che fa piacere, come rallegra il fatto che la gente ancora ci ferma e si ricorda quello che abbiamo fatto", conclude Lopez.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza