cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: al Vittoriano il jazz del BBB Trio con vista sui Fori Imperiali

25 agosto 2016 | 18.19
LETTURA: 3 minuti

Flavio Boltro in concerto (foto di U. Germinale) - U. Germinale
Flavio Boltro in concerto (foto di U. Germinale) - U. Germinale

Riprendono al Vittoriano gli appuntamenti gratuiti con la musica jazz e i suoi più autorevoli interpreti: domani alle ore 21 nella Caffetteria del Vittoriano sulla Terrazza Panoramica si esibirà uno dei maggiori trombettisti italiani, Flavio Boltro con il suo 'BBB Trio'. Gli spettatori, sullo sfondo della suggestiva vista sui Fori Imperiali, assisteranno a un viaggio tra atmosfere liriche e ritmi serrati, tra elettronica, jazz energico e improvvisazioni aperte. Il trio di Flavio Boltro, che comprende Mauro Battisti al contrabbasso e Mattia Barbieri alla batteria, offre un repertorio composto da brani originali che si ispirano non solo alla tradizione jazz ma anche alle sonorità della musica rock ed elettronica.

Boltro fa parte della scena jazzistica mondiale da più di 15 anni: Diplomatosi al Conservatorio di Torino, si è esibito con musicisti star come Cedar Walton, Bob Berg, Don Cherry, Billy Hart e Billy Higgins. Dopo aver fatto parte stabilmente per quattro anni della Orchestre National de Jazz Francese, è entrato a far parte del sestetto di Michel Petrucciani. Come compositore ha inciso nel 1999 il primo album a suo nome dal titolo 'Road Runner', e nel 2002 il suo secondo disco '40°', entrambi pubblicati dalla Blue Note.

I concerti proseguiranno venerdì 2 settembre, per la rassegna 'Sotto le stelle di Roma', con l’esibizione di Marina Rei. Le serate 'Jazz al vittoriano' e 'Sotto le stelle di Roma' fanno parte della rassegna estiva gratuita 'Vittoriano, appuntamenti d’arte e musica', che si concluderà il 30 settembre. Organizzata dal Polo Museale del Lazio, la rassegna comprende concerti jazz, incontri con i protagonisti dell’arte contemporanea e la mostra fotografica 'Lucio Dalla, immagini e suoni' inaugurata lo scorso 22 luglio e aperta fino al 2 ottobre nella sala Zanardelli del Vittoriano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza