cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Minghi si regala 'La bussola e il cuore' per i 50 anni di carriera

26 agosto 2016 | 10.38
LETTURA: 2 minuti

Amedeo Minghi
Amedeo Minghi

Amedeo Minghi per i 50 anni di carriera si regala 'La bussola e il cuore', un triplo cofanetto che Sony Music pubblicherà il 14 ottobre, composto da registrazioni inedite e articolato in tre lavori ben distinti, ciascuno su un cd, ognuno dei quali rappresenta un diverso aspetto del melodista per eccellenza.

'La bussola' contiene le composizioni inedite realizzate dall’artista, un album studio che mancava da 11 anni. Dieci brani che riconfermano quella cifra senza tempo che è tratto caratteristico di un modo di interpretare la melodia. 'Il cuore' raccoglie cinque classici del repertorio di Minghi, totalmente riarrangiati e rivisitati in studio, e brani inediti che appartengono al suo percorso di Fede. L’artista si riappropria qui delle sue radici cristiane.'Mappe' è il terzo cd, il più trasversale, e racchiude delle vere e proprie 'perle' inedite. Venti brani registrati tra i primi anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta: un mondo di canzoni mai pubblicate, alcune scritte per altri artisti, altre che, invece, hanno trovato spazio nel repertorio di grandi interpreti, altre ancora tralasciate per logiche discografiche del tempo, senza dimenticare i provini di alcuni dei brani più famosi di Amedeo Minghi.

Autore poliedrico, grande melodista, produttore di successo per altri, Minghi ha composto e interpretato un repertorio vastissimo e ricco di successi, con 33 album e colonne sonore per la tv, per il cinema e per il teatro; ha collaborato con molti artisti e scritto per noti colleghi brani che sono diventati grandi successi; si è dedicato alla produzione di giovani talenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza