cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Venezia Classici 'Processo alla città' di Zampa restaurato

05 settembre 2016 | 19.10
LETTURA: 3 minuti

Il regista Luigi Zampa in una foto d'epoca
Il regista Luigi Zampa in una foto d'epoca

La sezione Venezia Classici della Mostra presenta mercoledì l'opera vigorosa e rigorosa di Luigi Zampa (1905 - 1991) 'Processo alla città' (1952). Un film che oltre a ispirarsi a una vicenda processuale che fece epoca (il processo Cuocolo), mostra per la prima volta una sorta di notabilato di camorra. Non a caso il soggetto, accanto a quella di Ettore Giannini, porta la firma di un Francesco Rosi appena trentenne che con questo film getta le basi per quello che undici anni dopo sarà il suo capolavoro, 'Le mani sulla città'.

Il restauro è stato curato da Csc-Cineteca Nazionale e Gaumont con la collaborazione dell’Associazione di Giuristi Napoletani 'Astrea. Sentimenti di giustizia' che ha dato impulso all’intero progetto. Per testimoniare l’importanza dell’operazione che trova riscontri non solo simbolici nell’attualità giudiziaria e di contrasto alla criminalità organizzata, la proiezione sarà introdotta di persona da Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia.

Il film è ambientato a Napoli, ai primi del secolo dove il giudice Antonio Spicacci emette mandati di cattura nei confronti di alcune persone coinvolte in due omicidi di stampo camorristico. La matassa è intricatissima, gli indiziati sono numerosi, alcuni insospettabili, e i malviventi godono di protezioni e conoscenze altolocate. Il giudice si trova di fronte a un bivio: lasciar perdere l'indagine o andare fino in fondo, a costo di mettere a soqquadro la città? Sarà la morte di un innocente a farlo decidere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza