cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Avete problemi di coppia? Guardate più serie tv

20 settembre 2016 | 10.07
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Avete problemi di coppia? Guardate più serie tv. E' quanto emerge da uno studio appena pubblicato sulle pagine del 'Journal of Social and Personal Relationships' secondo il quale le coppie che guardano insieme le serie televisive sono più legate. In particolare, quando i partner non hanno amici in comune, la condivisione dei media come spettacoli televisivi, libri e film rende la loro relazione sentimentale più solida.

Il gruppo di scienziati che ha condotto lo studio, coordinato da Sarah Gomillion, psicologa della Aberdeen University, ha somministrato un questionario a 259 studenti (97 uomini e 162 donne) con una relazione da almeno 4 mesi. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare la qualità della propria vita di coppia, fornire informazioni su quanti amici condividessero con il partner e quanti film e serie fossero abituati a guardare insieme o da soli.

Analizzando i risultati gli esperti hanno scoperto che la qualità della relazione è migliore quando si trascorre del tempo insieme davanti allo schermo tv, specie per chi condivide pochi amici nel mondo reale. "Una potenziale spiegazione", hanno scritto gli scienziati nell'articolo, "è che la relazione migliori soltanto perché i partner trascorrono più tempo insieme: per eliminare questa ipotesi, abbiamo tenuto anche conto del tempo che i partner passano insieme senza guardare serie tv". Il risultato? Guardare insieme le serie tv consente ai partner di creare una rete sociale condivisa e una relazione stabile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza