cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Kim Rossi Stuart: Eroe solitario per Rai1 con il commissario Maltese

29 settembre 2016 | 10.20
LETTURA: 4 minuti

Nella foto, Kim Rossi Stuart
Nella foto, Kim Rossi Stuart

Con una formula ormai consolidata da tempo, l’autunno porta con sé la grande fiction su Rai1, quella fiction pronta a raccontare uno squarcio d’Italia e a narrare le vicende di grandi personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese.

Questo autunno ad aprire la serie delle quattro fiction sul civile, sarà "Maltese-Il romanzo del commissario", con la regia di Gianluca Tavarelli, prodotto da Palomar con la sentita interpretazione dell’apprezzato Kim Rossi Stuart. L’attore e regista italiano si è calato magistralmente nei panni di un eroe solitario, il commissario Maltese, che vive in una Trapani della seconda metà degli anni ’70.

Dario Maltese è un commissario di polizia della sezione narcotici di Roma che non ha chiuso i conti col passato. Non ha mai avuto la forza necessaria per fronteggiare la perdita di suo padre, morto suicida, quando lui viveva ancora a Trapani. Passati gli anni, Maltese torna a Trapani per fare da testimone ad un suo caro amico, Gianni Peralta, anch’esso commissario a sua volta. Quest’ultimo però viene presto ucciso sotto gli occhi di Maltese e, come una missione, Peralta lascia a Maltese il compito di fronteggiare il male che incombe.

Il poliziotto siciliano dedica la sua vita, fino alla fine dei suoi giorni, a combattere il malaffare e la malavita organizzata del posto. La tenacia con la quale prosegue la sua lotta attribuisce al commissario Maltese l’epiteto di eroe solitario. Un poliziotto che combatte disperatamente e senza riserve la nuova mafia della costa occidentale siciliana. Per interpretare questo ruolo il talentuoso Kim Rossi Stuart ha cercato sin da subito di disegnare il personaggio, un commissario integerrimo ed eroico votato alla giustizia. Ha guardato ai servitori dello Stato: da Boris Giuliano a Cassarà, Falcone e Borsellino. La dedizione alla giustizia e alla verità appassiona lo stesso Stuart il quale inoltre afferma di ammirare in modo infantile chi combatte per un ideale.

Il regista Gianluca Tavarelli, che ha già diretto la fiction “Il giovane Montalbano”, nonostante abbia trattato questa storia non realmente esistita, ha voluto mettere in scena la lotta continua tra la mafia, sempre più prepotente, ed un uomo di legge, determinato e pronto a superare le tempeste e difficoltà del caso pur di provare a fermare la criminalità organizzata.

Nel cast de “Maltese - Il romanzo del commissario”, citiamo tra gli altri, Francesco Scianna, il Peppino di “Baaria” del premio Oscar Giuseppe Tornatore, e Valeria Solarino che si ritrova per la seconda volta sul set con Kim Rossi Stuart dopo il film “Vallanzasca” del 2010.

Per vedere le vicende del commissario Maltese, raccontate in 4 puntate, dovremo aspettare i primi mesi del 2017 quando verrà trasmesso tra i programmi tv della sera. Successivamente, come già accaduto in passato con altre fiction, andrà in onda in replica anche durante la giornata sia su Rai 1 che su Rai Premium.

La Sicilia, ancora una volta, fa da sfondo a vicende di mafia ambientate nel passato, ma stavolta lo fa con sempre più fervore per mostrare la sua passione per la giustizia, passione che è vissuta nelle vene di coloro che in passato hanno lottato contro il malaffare e che continua a vivere ancora oggi nelle vene di chi si trova in prima fila. In particolare questa fiction, fa rivivere gli anni ’70, anni in cui il territorio della costa trapanese era fortemente attanagliato dall’ombra della mafia.

La fiction della rete ammiraglia Rai è come sempre vincente e ricca di spunti di riflessione.

in collaborazione con la redazione di questaseratv.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza