cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: primo ciak per 'Ferrante Fever', il doc sulla scrittrice senza volto

03 ottobre 2016 | 12.23
LETTURA: 3 minuti

Giacomo Durzi e  Laura Buffoni sul set a New York (foto di Margherita Mirabella)
Giacomo Durzi e Laura Buffoni sul set a New York (foto di Margherita Mirabella)

Proprio nei giorni in cui 'Il Sole 24 ore' ha pubblicato un'inchiesta che porterebbe ad individuare l'identità di Elena Ferrante seguendo le tracce economiche dei suoi bestseller, sono iniziate a New York le riprese di “Ferrante Fever” per la regia di Giacomo Durzi e continueranno fino a dicembre tra San Francisco, Napoli, Firenze e Torino. Sceneggiato da Giacomo Durzi e Laura Buffoni il film documentario è un viaggio che parte dall’America e arriva ai vicoli di Napoli attraverso l’opera di Elena Ferrante, i luoghi dei suoi romanzi e lo sguardo di grandi personaggi e testimoni d’eccezione.

"Il mio interesse – dichiara il regista - nasce dalla passione travolgente per i libri della Ferrante e dal desiderio di esplorarne l'opera narrativa nella sua complessità. Una produzione che sfiora temi di grande rilevanza, non ultimo il significato della scelta dell'anonimato che ha portato a un dibattito culturale mai registrato prima. Il tentativo è quello di suscitare riflessioni sulle particolari ragioni del successo della Ferrante, non lasciandosi sedurre dalla provocazione di realizzare un documentario 'pettegolo' sull'identità sconosciuta né di farne un'inchiesta che si esaurisca nel svelarne 'evidenze documentali'. La sfida è quella di raccontare una storia che forse non vorrebbe essere raccontata”.

“Ferrante Fever” è prodotto da Malia Film e Rai Cinema in collaborazione con QMI. Il film uscirà nel 2017 e sarà distribuito come evento speciale al cinema da QMI/Stardust.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza