cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Briga, dal talent al 'Talento' con un album che va oltre l'hip hop

05 ottobre 2016 | 14.15
LETTURA: 3 minuti

Briga (foto di Nima Benati)
Briga (foto di Nima Benati)

di Antonella Nesi

Si intitola “Talento” il nuovo album del cantautore romano Briga in uscita il 7 ottobre nei negozi di dischi e negli store digitali. L'album arriva a distanza di due anni dal disco di platino ottenuto con “Neveragain” ed è un album differente da quello che ci si può aspettare da un artista noto particolarmente nel mondo rap. "Non aspettatevi soltanto hip hop, in questo album ci sono contaminazioni con diversi generi differenti", avverte Briga che questo album, dà spazio a tutto il suo estro, producendo brani dal sapore cantautorale, con cantati intensi ed eleganti, dando forma ad uno stile nuovo di 'transizione' tra hip hop e pop.

Il titolo 'Talento' sottointende per Briga il desiderio, il gusto, l'impulso, l'istinto e la passione alla vita: “Sono nato per le sfide -dice- Senti lo stomaco smuoversi, il cuore in gola, l’adrenalina in circolo come palline di mercurio impazzite nelle vene. Lettere da sparo, parole come bossoli. Il mio talento è il mio cuore. Uno spartito che brucia nell’anima e una piscina vuota in cui mi tuffo giù. Solo per ricordarmi che non esiste nulla di più elegante di buttarsi nel buio vestito da sera, sapendo di farsi del male”.

Perfettamente allineato con quelle che sono le sue radici rap, Briga contamina il tutto con metriche precise, melodie accattivanti e testi d’autore, che lo hanno contraddistino fin dall'inizio della sua carriera, decollata nel 2015 con la partecipazione al talent 'Amici'. Anche i featuring nell’album sono la dimostrazione di un’apertura totale ai differenti generi musicali: Lorenzo Fragola ('Rimani qui'), Gemitaiz ('Non chiederlo a me'), Gianluca Grignani ('Nudo'), Alessio Bernabei ('Abbi cura di me'), Mostro & Clementino ('Fuoco amico'), Sercho ('Eo-eo') e Gemello ('A due cieli da me').

Tredici le tracce della versione standard, quattro extra nella versione deluxe che si arricchisce inoltre di un booklet di 40 pagine con i testi delle canzoni e foto inedite, e due i singoli estratti, “Baciami (Hasta luego)” che è stata una delle colonne sonore di quest’estate e che ha già conquistato il disco d’oro, e “Mentre nasce l’aurora” uscito in radio il 16 settembre. Briga presenterà il nuovo disco in un instore tour, al quale più avanti seguirà un tour vero e proprio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza