cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: Bolle alla conquista del sabato sera di Rai1, vi presento 'La mia danza libera'

05 ottobre 2016 | 18.06
LETTURA: 5 minuti

(Roberto Bolle insieme al direttore di Rai1 Andrea Fabiano (a sin.) e all'autore del programma Gianpiero Solari - Foto Adnkronos)
(Roberto Bolle insieme al direttore di Rai1 Andrea Fabiano (a sin.) e all'autore del programma Gianpiero Solari - Foto Adnkronos)

Roberto Bolle, eccellenza italiana della danza nel mondo, porta la bellezza, la poesia e la perfezione artistica della danza classica in tv. E lo fa con 'La mia danza libera', uno show che andrà in onda sabato prossimo, 8 ottobre, in prima serata su Rai1 e che è stato presentato oggi a Milano. "E' una grandissima emozione per me - spiega Bolle, etoile del Teatro alla Scala e contemporaneamente principal dancer dell'American Ballet - oltre che la realizzazione del sogno di portare la grande danza in tv in una serata tanto prestigiosa come il sabato sera di Rai1 e con uno show unico nel suo genere".

Nello show, 'the king of dance' - così Bolle è stato definito dal New York Times - proporrà un viaggio dentro sé stesso e nella sua danza in un linguaggio del tutto innovativo". E con lui, ad accompagnarlo nel viaggio, ci saranno alcune tra le più grandi star del balletto internazionale, tra cui l'etoile afroamericana Misty Copeland, musicisti come Stefano Bollani e Asaf Avidan e attori tra cui Luisa Ranieri, Stefano Bollani, Elio, Paola Cortellesi, Micaela Ramazzotti e Francesco Pannofino che si esibiranno insieme a lui in una serie di duetti: "Ci sarà - rivela - anche una sorpresa con Lorenzo Jovanotti e un duetto, sotto forma di incontro a metà tra sogno e realtà, che vedrà protagoniste l'immensa Carla Fracci e il suo 'alter-ego' Virginia Raffaele".

Perché la serata vuole essere anche un momento di divertimento ed allegria: "Ringrazio la Rai e il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto per lo sforzo produttivo messo in campo per questo progetto - prosegue l'etoile - oltre che Bibi Ballandi che ci ha creduto fin dall'inizio". Ringraziamenti vanno anche a Gianpiero Solari, autore del programma insieme allo stesso Bolle, che "ha saputo coniugare la grande professionalità del teatro con l'innovazione del linguaggio televisivo". E che, proprio per questo, "ha avuto la giusta visione per realizzare uno show che non sarà semplicemente la trasposizione televisiva di un galà di danza, ma la creazione di una nuova forma di spettacolo, potremmo definirlo 'dance-tainment', che porterà la danza classica nei cuori e nell'anima di chi lo guarderà in tv, da casa".

Una menzione speciale anche per la scenografia che farà da cornice allo show, ricavata dagli spazi del teatro Franco Parenti di Milano: "Una location fondamentale - spiega Gianpiero Solari - perché si presta perfettamente a dare corpo a questo insolito viaggio". Dall'architettura dell'edificio ai corridoi, "una sorta di labirinto nel quale prendono forma le diverse sfaccettature dello spettacolo", la sala "può essere montata e smontata, il palcoscenico può estendersi e diventare lunghissimo". E "tutto ciò consente di realizzare un certo tipo di riprese che creano una vera e propria tensione con la danza". Su tutto, aleggia l'atmosfera di un segreto custodito nella struttura del teatro: si tratta dei 'Bagni misteriosi', la storica piscina di via Botta, un capolavoro architettonico risalente agli anni '30, recentemente riaperta dopo anni di abbandono. Un luogo che, dopo un'operazione di restyling costata oltre 9 milioni di euro, è entrato prepotentemente a far parte delle mete più cool dell'estate milanese: "La piscina - aggiunge Solari - è un elemento imprescindibile dello show; ci ha consentito di girare alcuni passaggi fondamentali. Quando assisterete alla serata, ve ne renderete conto". Per capirlo, conclude, "non vi resta che attendere l'8 ottobre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza