cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Italy goes to Mars', su Sky Tg24 la missione italiana Exomars

18 ottobre 2016 | 18.49
LETTURA: 2 minuti

'Italy goes to Mars', su Sky Tg24 la missione italiana Exomars

E’ iniziato il countdown per lo sbarco su Marte di 'Exomars', la missione europea guidata dall’Italia che vive il suo momento cruciale. Dopo un viaggio di 7 mesi nello spazio, infatti, il Lander Schiaparelli si è staccato dalla sonda madre e si avvicina all’orbita del Pianeta Rosso, dove alle 18.33 di domani atterrerà a una velocità di 21mila km orari. A questo evento storico Sky TG24 HD dedica domani, 19 ottobre, una programmazione speciale.

Durante tutto l’arco della giornata reportage, interviste, ospiti e collegamenti live con Roma, da Palazzo delle Esposizioni, dove si svolge l’evento ufficiale 'Italy goes to Mars' organizzato dall’Agenzia spaziale italiana insieme a Esa, Inaf, Leonardo- Finmeccanica, Thales Alenia Space Italia e National Geographic, e con il centro di controllo della missione dell’Esa a Darmstadt, in Germania.

Tra i contributi previsti da Sky Tg24 HD, in onda sui canali 100 e 500 di Sky e su Sky Tg24, canale 50 del digitale terrestre, le interviste a Paolo Nespoli, prossimo astronauta italiano che volerà a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, che racconta perché andrebbe su Marte, e a Luca Parmitano, protagonista della missione Volare nel 2013, che spiega le sfide della missione Exomars.

E ancora un reportage da Torino di Marta Meli, nei laboratori che hanno messo a punto il modulo di discesa Schiaparelli, mostrando l’hangar con la simulazione di terreno marziano in cui si allena il sofisticato rover protagonista della seconda fase della missione, attualmente prevista per il 2020.

I contributi della programmazione speciale saranno disponibili anche su Skytg24.it, che proporrà anche contenuti dedicati. Approfondimenti anche sui canali Facebook, Twitter e Instagram di Sky TG24: fb.com/SkyTG24, twitter.com/SkyTG24, instagram.com/skytg24hd/.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza