cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lutto nel cinema

Cinema: è morta Mimmola Girosi, storica aiuto regista dei Taviani

18 ottobre 2016 | 15.21
LETTURA: 2 minuti

Mimmola Girosi sul set con Paolo Taviani
Mimmola Girosi sul set con Paolo Taviani

È morta a 85 anni Mimmola Girosi, storica aiuto-regista dei fratelli Taviani, di Olmi e tanti altri che ha contribuito alla creazione di tanto cinema italiano indimenticabile, dal 1955 fino ad oggi.

Livornese, era nata e cresciuta nel cinema - il padre Cesare Girosi era collaboratore stretto di Roberto Rossellini (La nave bianca) – e si è spenta stanotte (17 ottobre) all’improvviso, avendo lavorato instancabilmente fino al giorno prima.

Ha cominciato giovanissima con il cinema peplum, ha collaborato a lungo con Castellani, Corbucci, ma soprattutto con i fratelli Taviani ininterrottamente dal 1984 con Kaos, Goodmorning Babilonia, Il sole anche di notte, Fiorile, Le Affinità elettive, Tu Ridi, Cesare deve morire, Maraviglioso Boccaccio, e con Ermanno Olmi (Il segreto del bosco vecchio, E venne un uomo..., La leggenda del Santo Bevitore).

Salutiamo sgomenti l’amica solare, la collaboratrice preziosa con la quale abbiamo condiviso gran parte del nostro lavoro, gran parte della nostra vita. Te ne sei andata Mimmola, mentre continuavi a vivere per quel cinema che hai sempre amato”, ricordano commossi i fratelli Paolo e Vittorio Taviani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza