cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

Fabio Fazio presenta il suo Rischiatutto: "Parola d'ordine? Divertiamoci"

24 ottobre 2016 | 16.07
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Con Mike Bongiorno la parola d'ordine era 'Allegria'. Nella versione 2016 firmata da Fabio Fazio la parola d'ordine di 'Rischiatutto' sarà 'Divertiamoci'. Perchè il nuovo programma che debutterà il 27 ottobre in prima serata su Rai3 "è divertente. Io mi diverto come un matto e anche il 'Signor No' ride", (cioé Ludovico Peregrini, autore del primo programma insieme a Paolo Limiti, soprannominato “Signor No” a causa dei suoi continui rifiuti alle richieste di deroga dal regolamento, ndr).

E' Fazio a lanciare la nuova parola d'ordine anche perché, spiega "'Allegria' non si può toccare, fa parte della storia della televisione. La diremo una sola volta, tutti insieme, nel corso della prima puntata. Poi basta".

Vicino a Daniela Bongiorno e ai suoi figli, Fazio ricorda l'amicizia che lo aveva legato a Mike Bongiorno. Poi parla del programma che ha fortemente voluto come "una macchina del tempo" in un'operazione "di grande coraggio".

Da Rischiatutto, ricorda Fazio "sono partiti tutti i quiz successivi. L'ascolto registrato nella primavera scorsa (con le puntate speciali andate in onda su Rai1,ndr) ci dice che non è solo un programma televisivo ma un programma emotivo. Non credo che ci sia un aspetto culturale", nonostante sia un gioco a quiz "ma piuttosto di passione, che è importante soprattutto in un mondo dove tutto si monetizza. Rischiatutto -aggiunge Fazio- deve vendere oggi il divertimento, che è un valore fantastico, e la passione, che non è monetizzabile. Rischiatutto ha un obiettivo ancora più importante di quello culturale".

Del resto "emozione e allegria erano le parole di Mike", ricorda oggi, negli studi Rai di via Mecenate, Daniela Bongiorno. Ma lui, aggiunge "era più rompiscatole di te", dice poi rivolta a Fazio "e ti sgridava", racconta ripercorrendo velocemente le fila di una lunga amicizia che hanno legato per tempo Fazio a Mike Bongiorno.

Per il direttore di Rai3 Daria Bignardi 'Rischiatutto' è "una grande emozione" oggi come allora. La Bignardi ricorda ancora quando, da bambina "il giovedì era una festa perché il babbo veniva con mia mamma, me e mia sorella, a guardare la tv, guardava Mike Bongiorno". E, allora come oggi, sottolinea il direttore di Rai3 "Rischiatutto é un simbolo dei bei programmi Rai".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza