cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Su 'Libero'

Gianluca Vacchi: "Vi svelo il segreto della vittoria di Trump"

20 novembre 2016 | 13.22
LETTURA: 2 minuti

Gianluca Vacchi (da Instagram)
Gianluca Vacchi (da Instagram)

"Il trionfo di Trump è innanzitutto la vittoria di uno stile comunicativo fatto in primo luogo di un lessico all'insegna della più disarmante semplicità ("Donald Trump speaks like a sixth grader. All politicians should", titolava il 'Washinton Post' nel maggio 2016) e proprio per questo in grado di arrivare non solo alla pancia ma anche al cervello degli elettori". E' uno dei passaggi dell'articolo di Gianluca Vacchi, imprenditore con milioni di follower sui social network, pubblicato su 'Libero'. Da questa domenica, si legge sul giornale, inizia infatti una collaborazione e ogni settimana Vacchi risponderà ad alcune lettere indirizzate al quotidiano via mail.

"Sul piano della comunicazione, dunque, Trump ha stravinto, dettando così l’agenda elettorale, i temi della campagna, al punto da essere al centro dell’attenzione di tutti, anche dei più convinti detrattori - prosegue l'imprenditore - con ciò ricordando a tutti noi osservatori che nel mondo contemporaneo, per essere costantemente presenti, per ottenere una notorietà in grado di reggere l’usura dei flussi istantanei e continui tipici del sistema della comunicazione, è necessario innanzitutto scioccare, inventandosi e reinventandosi incessantemente, da un lato; replicando costantemente, come fossero virus, i propri slogan e le proprie parole d’ordine utilizzando in primis i social network".

E ancora: "Non è forse anche questo quel sogno americano che continua a assicurare agli Stati Uniti il ruolo di preminenza di cui godono? Con Trump - scrive Vacchi - tutto diventa di nuovo possibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza