cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica

X Factor, televoto spiazza i giudici. Fedez: "Ma che ca..o"

25 novembre 2016 | 08.26
LETTURA: 3 minuti

Fedez a X Factor 10
Fedez a X Factor 10

"Ma cosa ca.. o ci fa Eva lì?". Così Fedez ha commentato il ballottaggio del quinto live di X Factor 10, che ha mandato allo scontro finale una delle sue concorrenti, Caterina, contro Eva, risparmiando il pupillo di Arisa, Loomy. "Oggi ho assistito a una delle esibizioni più imbarazzanti di X Factor - ha detto il rapper - ed Eva non doveva essere lì".

"Loomy è come the Revenant" ha commentato Alessandro Cattelan, quando ha letto il verdetto del pubblico, che nonostante la performance poco apprezzata dai giudici (Loomy si era esibito sulle note di 'Il piccolo corazziere' di Renato Rascel, un'interpretazione definita 'macchiettistica' da Fedez) anche stavolta ha deciso di dare un'altra opportunità al rapper della scuderia di Arisa.

I concorrenti hanno affrontato due manche: la prima a tema libero, e la seconda a tema 'Reloaded', ossia pezzi moderni in chiave vintage o pezzi vintage rivisitati in chiave moderna. I ragazzi si sono esibiti per 12 minuti senza interruzione, prima che la gara entrasse nel vivo. La prima a esibirsi è stata poi Roshelle, che però non ha convinto del tutto i giudici eseguendo 'Umbrella' di Rihanna in versione anni '50. "Questa canzone esiste già - ha detto Arisa, commentando la scelta del brano - l'avevano fatta nel 1995".

"La canzone di Rihanna di quand'è? Del 2005? - è intervenuto Agnelli - se è del 2005, come fa ad esserci una cover del 1995?".

La gara è proseguita poi con l'esibizione di Andrea, della categoria Over di Manuel Agnelli, che ha intonato 'Uptown Funk' di Mark Ronson e Bruno Mars in chiave 'Reloaded'. Ma Andrea ha lasciato perplesso Fedez: "Togliere il funk da un pezzo funk - ha detto il rapper - è come guardare un porno perché ci piacciono i dialoghi". E' stata poi la volta dei Soul System, che hanno eseguito 'Midnight City' degli M83 in versione anni '80.

Loomy, invece, ha fatto discutere per la scelta e l'esecuzione de 'Il piccolo corazziere' di Renato Rascel: "Il mio italiano non è così buono per capire tutto il testo - ha affermato Soler, parlando del pupillo di Arisa - forse la magia è proprio nel testo, ma ho capito solo Tommasini".

"Arisa anche questa versione è stata già fatta - ha esordito Fedez, bacchettandola - l'ha fatta Gabriele Cirilli a 'Tale e quale show', e ho detto tutto. Purtroppo il rap non è avanspettacolo, Tupac non è il Carosello, questa versione macchiettistica del rap non l'ho apprezzata. Hai reso macchiettistico lui, è stata una castrazione artistica quella che abbiamo visto".

Gaia invece ha proposto 'Lean On' di Major Lazer mentre Eva ha intonato 'Is this love?' di Bob Marley arrangiata in chiave r'n'b. A chiudere la seconda manche è stata Caterina che si è esibita sulle note di 'Burn' di Ellie Goulding, senza però sollevare qualche critica. E sarà proprio lei, finita al ballottaggio contro Eva, a dover abbandonare la gara.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza