cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Infascelli agli Efa, 'S is for Stanley' è la canzone giusta per me

09 dicembre 2016 | 18.35
LETTURA: 6 minuti

Emilio D'Alessandro e Stanley Kubrick
Emilio D'Alessandro e Stanley Kubrick

(Adnkronos/Cinematografo.it) - "Non mi aspettavo di essere qui, per me è una cosa sconvolgente. Ero ad un punto della mia carriera in cui mi sentivo come un cantante ancora con tanta voce ma in attesa che qualcuno gli scrivesse la canzone giusta. E poi è arrivata questa storia, un regalo dal cielo". Alex Infascelli è a Breslavia, in Polonia, dove domani sera, saranno assegnati i 29esimi Efa – European Film Awards. Il regista italiano è in nomination con il doc 'S is for Stanley', insieme all’altro italiano 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi. Il doc di Infascelli racconta la storia di Emilio D’Alessandro, autista personale di Stanley Kubrick. Un’amicizia che ha attraversato trent’anni di vita, contribuito alla costruzione meticolosa di quattro capolavori della storia del cinema e unito due persone, apparentemente opposte, che hanno trovato lontano da casa il proprio compagno di viaggio ideale. Già presentato alla Festa di Roma 2015 e in molti altri festival in giro per il mondo, premiato con il David di Donatello, il film ha trovato un distributore americano, territorio dove a breve avrà un’uscita a Chicago, New York e Los Angeles, oltre ai già confermati Giappone, Hong Kong, Nuova Zelanda e Canada.

"Il resto del mondo - spiega Infascelli - in un certo senso è laico su Kubrick, figura già mitizzata e iconica come può esserlo quella di John Lennon. In Europa non è così, è come se fosse ancora vivo". Anche se è proprio l’Europa ad averlo selezionato per la cinquina finale degli Oscar continentali: "E’ una cosa davvero incredibile, soprattutto considerando il fatto che se ho iniziato a fare cinema gran parte del merito si deve a Wim Wenders" (presidente dell’European Film Academy, ndr). Ma la corsa di 'S is for Stanley' non sembra interrompersi qui: "In origine non sapevo se dal libro di Filippo Ulivieri ('Stanley Kubrick e Me', ndr) sarebbe stato meglio trarre un documentario o un film. Visto che però Emilio D’Alessandro era ed è tuttora in vita, ho pensato sarebbe stato più giusto approcciarmi alla storia in maniera documentaristica”, spiega ancora Infascelli. "Ora stiamo però sviluppando un film di finzione e - rivela il regista - siamo a tanto così dalla firma per dare il via in termini pratici al progetto. Il mio sogno sarebbe quello di vedere Paul Giamatti nel ruolo di Stanley".

"Stanley", non Kubrick, "perché - spiega Infascelli - ormai da tre anni a questa parte è come se Kubrick non esistesse più, per me è Stanley. Visto che ho anche scoperto che non amava farsi chiamare Kubrick da nessuno, si faceva chiamare Uncle Stanley…". Uno zio che ha fatto la storia del cinema, e che ora potrebbe regalare ad Infascelli anche la consacrazione internazionale. "Ogni suo film è un’enciclopedia del cinema -dice il regista- Ma la cosa davvero singolare è data dall’impossibilità di etichettarlo per uno stile, visto che ha fatto tutti film diversi uno con l’altro. E quando l’occhio non è ancora abituato non vede le sue caratteristiche, le sue simmetrie, le sue ossessioni. Non è un regista facile da amare come può essere per me David Lynch, per il quale ho nutrito da subito un amore viscerale. Nei confronti di Kubrick c’è un’infatuazione cerebrale", sottolinea Infascelli.

In gara contro '21 x New York' di Pjotr Stasik, 'A Family Affair' di Tom Fassaert, 'Gaga' di Tomer Heymann, 'The Land of the Enlightened' di Pieter-Jan De Pue, l’opera di Alex Infascelli deve vedersela soprattutto con 'Fuocoammare' di Gianfranco Rosi, già inserito nella shortlist dei documentari in lizza per la cinquina Oscar nonché in attesa di sapere se candidato anche come miglior film straniero dall’Academy. "E’ un momento particolare per il tipo di cinema che fa Rosi. Il nostro può più essere considerato un documentario classico, ma quello che sta accadendo è che ancora non sappiamo come confrontarci con determinate opere, è in atto una trasformazione. E’ il cinema stesso che deve decidere dove andare", riflette Infascelli. "Sta accadendo quello che avvenne per il romanzo: tanto quanto la letteratura ha dovuto fare i conti con il senso del romanzo, lo stesso sta accadendo con il cinema, da un certo punto di vista fermo da 120 anni. Sentiamo il vincolo del rettangolo, quello della durata, quello del genere e via dicendo", aggiunge Infascelli. "Forse proprio con l’arrivo di internet, per il fatto che ognuno può fare il reporter, il cinema si è dovuto confrontare con questo. Ma è meraviglioso che ognuno può avere accesso a questa forma d’arte. Non esiste più il concetto di cinema elitario, ora è un tutti contro tutti. E anche per questo, forse, la fortuna sempre maggiore della serialità è data da questo scardinamento della struttura temporale del cinema". sottolinea Infascelli. "I film ti costringono ad una crasi, ad una sintesi estrema, le serie televisive invece ti permettono di aggiungere, esplorare, di approfondire una narrazione verticale altrimenti impensabile. E da questo punto di vista, 'The Young Pope' di Sorrentino è un ponte che ci permetterà di trovare ulteriori, nuove vie", conclude Infascelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza