cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Arriva 'Fuga da Reuma Park': Aldo, Giovanni e Giacomo tra 25 anni

13 dicembre 2016 | 17.57
LETTURA: 3 minuti

Da 'Fuga da Reuma Park' - Masiar Pasquali
Da 'Fuga da Reuma Park' - Masiar Pasquali

Roma - (AdnKronos/Cinematografo.it) - "Un film su Aldo, Giovanni e Giacomo tra 25 anni". Parola di Giovanni Storti. E' 'Fuga da Reuma Park', che il 15 dicembre arriva su oltre 600 schermi distribuito da Medusa. Diretto dal Trio con Morgan Bertacca, interpretato anche da Silvana Fallisi e Ficarra e Picone, inquadra Aldo (Baglio), Giovanni e Giacomo (Poretti) che tra tre decenni si ritrovano al milanese Reuma Park, un luna park – lager per anziani: è la vigilia di Natale, Aldo dopo un lungo viaggio dalla Sicilia viene mollato lì dai figli (Ficarra e Picone), Giovanni ha problemi di memoria e incontinenza, Giacomo è in sedia a rotelle, eppure progettano la fuga destinazione Rio de Janeiro…

Dopo 25 anni di carriera, "non siamo cambiati: abbiamo la stessa impronta comica, un mix di surrealtà e realtà", promette Giovanni, mentre Aldo si posiziona: "Non ci confrontiamo con i comici di Internet" e lo stesso fa Giacomo: "La nostra comicità è un tornare bambini, un gioco: del resto, gli anziani sono buffi come bambini".

Zeppo di citazioni (Sordi, Jessica Rabbit, Steve McQueen, La grande fuga) e autocitazioni, 'Fuga da Reuma Park' inquadra l’amicizia del Trio, e "quando si invecchia l’amicizia non si può pensarla che malinconicamente: la nostra sfida – dice Giacomo – è stata metterla sul ridere".

Se A, G & G non si dividono i ruoli ma "tutti fanno tutto", il segreto del loro successo e, ancor prima, della loro unione lunga 25 anni è quello di essere "persone sensate: abbiamo anche litigato, ma sempre – sottolinea Giovanni - nel reciproco rispetto".

Se "i reumatismi ancora non ci sono saltati al collo e comunque accettiamo il tempo che passa", il Trio guarda alla sfida del botteghino natalizio senza patemi d’animo: "Da anziano te ne freghi un po’, del resto, i numeri li abbiamo già fatti, non abbiamo più nulla da dimostrare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza