cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza

Bolle e Copeland alla Scala con 'Romeo e Giulietta'

18 dicembre 2016 | 16.27
LETTURA: 5 minuti

Roberto Bolle protagonista alla Scala con Misty Copeland di 'Romeo e Giulietta'
Roberto Bolle protagonista alla Scala con Misty Copeland di 'Romeo e Giulietta'

Roberto Bolle e Misty Copeland per la prima volta in insieme alla Scala, martedì prossimo, protagonisti di 'Romeo e Giulietta', titolo di apertura della stagione di balletto. Il 31 dicembre, attesissimo il ritorno a Milano, di Alessandra Ferri accanto a Herman Cornejo nel gala di fine anno.

La grande étoile italiana aveva già dato un assaggio del capolavoro shakespearino nel programma tv 'La mia danza libera' con il passo a due dalla 'scena del balcone' che aveva danzato con la 'principal dancer' dell'American Ballet Theatre. Un balletto portafortuna per Roberto Bolle, 'Romeo e Giulietta' che ha danzato nei teatri di tutto il mondo.

Aveva solo 20 anni ( ed era il 1996) quando venne promosso sul campo, alla Scala, dopo una rappresentazione di 'Romeo e Giulietta' 'primo ballerino' da Elisabetta Terabust, iniziando così una strepitosa carriera internazionale. Dopo la prima la coppia Bolle -Copeland danzeranno nelle recite del 21 gennaio, del 13 e 15 gennaio.

Il balletto 'in diretta' su Rai5 e nei cinema alle ore 15

Attesa la prova di Misty Copeland, prima artista afroamericana ad essere nominata 'principal' all’American Ballet Theatre in 75 anni di vita della compagnia, protagonista di numerosissime trasmissioni televisive, pubblicazioni, premi, iniziative di beneficienza. Con questi protagonisti, 'Romeo e Giulietta' sarà ripreso dalla Rai e trasmesso il 15 gennaio su Rai 5 alle ore 21.15 e nei cinema alle ore 15.

La rappresentazione del 31 dicembre sarà una serata di Gala che vedrà il palcoscenico tutto per Alessandra Ferri, indimenticabile Giulietta, accanto al Romeo di Herman Cornejo, principal dell’American Ballet Theatre, anche lui al debutto alla Scala. Uno straordinario ritorno, quello di Alessandra Ferri, che il pubblico scaligero aveva salutato nel 2007 quando la stella della danza aveva dato l’addio alle scene interpretando con passione e profondo sentimento 'La Dame aux camélias' di John Neumeier.

Potrà ora riabbracciarla in un ruolo indissolubilmente legato alla sua straordinaria artisticità, nel quale si è recentemente esibita, per una sola attesissima recita, al Metropolitan di New York proprio accanto a Herman Cornejo.

Tra i 'guest' scaligeri Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Vittoria Valerio, Claudio Coviello

Protagonisti delle altre recite gli artisti scaligeri a partire dall’anteprima di ieri sera che ha visto impegnati Vittoria Valerio con Antonino Sutera. Nicoletta Manni, giovane star scaligera, tra i guest di 'Roberto Bolle and Friends', rivestirà ancora il ruolo di Giulietta (il 29 dicembre e il 18 gennaio, per la recita 'Invito alla Scala'). Accanto a lei, in debutto nel ruolo di Romeo Timofej Andrijashenko.

Anche per Marta Romagna un ritorno nel ruolo di Giulietta, che danzerà, la sera del 30 dicembre accanto a Gabriele Corrado. Sarà poi Claudio Coviello il Romeo delle rappresentazioni del 5 e del 19 gennaio. Il 5 gennaio accompagnerà al debutto Martina Arduino, alla sua prima interpretazione del ruolo, mentre sarà Vittoria Valerio la sua Giulietta del 19 gennaio, per la recita del ciclo 'ScalAperta'.

L'omonima partitura di Prokofiev sarà diretta da Patrick Fournillier

Un classico della coreografia sulle immortali note di Prokof’ev, 'Romeo e Giulietta', nella rilettura coreografica di Kenneth MacMillan. Musica straordinaria, ricchissima di emozioni e di dettagli descrittivi, profondamente teatrale e coinvolgente.

Variazioni tecniche, danze d’insieme e passi a due di grande equilibrio ed eleganza, il balletto, in repertorio alla Scala da molti anni, ha visto alternarsi protagonisti indimenticabili e appassionati.

Hanno dato corpo e anima alla vicenda shakespeariana degli amanti veronesi, che il grande coreografo inglese tratta con profonda attenzione alle relazioni umane, con lirismo e tensione psicologica, senza dimenticare i momenti di humour, attraverso le dinamiche e le emozioni del 'ballet d’action' ben presenti nella musica di Prokofiev, che verrà diretta da Patrick Fournillier.

Il nuovo allestimento (2010) è firmato da Mauro Carosi e Odette Nicoletti

Dieci recite, dunque, dal 20 dicembre fino al 19 gennaio più la consueta Anteprima dedicata ai Giovani, riporteranno in scena l’allestimento, appositamente realizzato per la Scala nel 2010 da Mauro Carosi e Odette Nicoletti, visto l’ultima volta nell’ottobre 2014 e protagonista anche nella tournée del Ballo in Giappone.

Muri e mattoni rimandano al Teatro Romano di Verona, con tutte le sue contaminazioni medievali. Il celebre balcone è posto su una torre, il cui basamento diventa quello del letto di Giulietta, nella cripta è lo stesso balcone a trasformarsi nella tomba dei due amanti. Una scenografia parlante, e soprattutto in dialogo con la coreografia di MacMillan, che esige spazi geometrici e precisi, e che si fonde coerentemente con i costumi, dalle fogge medieval - rinascimentali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza