cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro

Teatro: in scena a Volterra 'PAN… crazio, la libertà di avere paura'

28 dicembre 2016 | 14.13
LETTURA: 5 minuti

Simone Migliorini e Carlotta Bruni in 'PAN... crazio, la libertà di avere paura'
Simone Migliorini e Carlotta Bruni in 'PAN... crazio, la libertà di avere paura'

Domani, 29 dicembre, alle 21,30, nella cornice dello storico Teatro Persio Flacco di Volterra, andrà in scena lo spettacolo 'PAN… crazio, la libertà di avere paura' di Alma Daddario con Simone Migliorini che sarà l'interprete dell’opera. Il testo è una sorta di riscrittura contemporanea del mito di Pan, il semidio metà capra metà uomo, abbandonato dalla madre per la sua spaventosa bruttezza, inventore del flauto. "Il teatro nasce dal mito - afferma l’autrice - e la vita è permeata dal mito che lungi dall’essere lontano da noi ci condiziona nelle nostre esistenze. a cronaca è piena di mito, così le domande che ogni giorno ci poniamo cercando risposte. Ben lo aveva capito Freud, e ancor di più Hillman, grande estimatore di Pan. E’ un mito di drammatica attualità quello di Pan l’incontrollabile, semidio che ci ricorda il nostro ‘cuore selvaggio’, quello legato a madre natura. Ma è un cuore - continua Alma Daddario - che l’uomo moderno ha rinnegato e demonizzato, dagli indottrinamenti delle religioni monoteiste, perfezionati dall’illuminismo".

"Si è creata così nei secoli - osserva l'autrice - una frattura drammatica che ha distrutto un’armonia necessaria e vitale senza la quale non si cavalca l’incertezza precaria della vita: quella fra anima e corpo. Quale mito più rappresentativo di questi nostri tempi incerti? Pan è il semidio che ci rammenta delle nostre radici di uomini fragili, parte di un tutto che non deve essere rinnegato perché rappresenta una forza, una speranza, un riscatto anche nell’arte, questo incomparabile dono divino qui rappresentato dalla musica". Attraverso una scrittura attenta alla sonorità e dal ritmo serrato, Alma Daddario dà voce al protagonista, che nella pièce diventa un musicista contemporaneo dall’infanzia difficile, segnata dall’abbandono della madre e dal controverso rapporto con un padre dispotico, egocentrico e perfezionista, che ne mina le già fragili sicurezze.

Pancrazio cresce con un’inevitabile e insaziabile fame d’affetto, che cerca soprattutto nelle donne. Maldestri tentativi di seduzione ai limiti della violenza, situazioni paradossali e anche comiche, si alternano ad alterchi con il genitore, a farneticazioni oniriche con figure femminili portanti, in quello che ci è apparso un vero e proprio viaggio nell’inconscio attraverso dubbi e paure che forse appartengono a tutti noi. In scena, oltre a Migliorini, il maestro David Dainelli, che ha firmato le musiche originali e suonerà il piano. Ma anche la violinista Angela Zapolla e la danzatrice Carlotta Bruni che evocherà i fantasmi di un femminino onnipresente seppure sfuggente.

Lo spettacolo sarà preceduto, alle 17, da un vernissage dell’esposizione delle opere della pittrice pratese Daniela Billi autrice anche dei quadri che arricchiranno la scenografia. Dopo una breve presentazione, da parte del direttore artistico Simone Migliorini, della prossima edizione del Festival del Teatro Romano di Volterra, alle 17,30, seguirà una conversazione dibattito sullo spettacolo con l’autrice Alma Daddario, la psicologa e critica cinematografica Paola Dei, presidente del Centro Studi di Psicologia dell’Arte. Vi prenderanno parte anche il regista, coreografo Aurelio Gatti; la classicista e antropologa del mondo antico dell’Università di Siena, Donatella Puliga; il critico teatrale Rai3 Francesco Tei e in collegamento skype Walter Maioli, compositore, polistrumentista, ricercatore e paleorganologo di fama internazionale, fondatore del Centro Internazionale del Suono. Il coordinamento e la cura dell’esposizione è affidata ad Andrea Mancini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza