cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

In sala

Gennaio al cinema: 3 film da non perdere

29 dicembre 2016 | 10.12
LETTURA: 3 minuti

Una scena del film 'Silence'
Una scena del film 'Silence'

E' iniziato il conto alla rovescia per la fine dell'anno ed è tempo di bilanci. Come di consueto, 'Variety' ha stilato la lista dei film migliori del 2016 al cui vertice il critico Owen Gleiberman ha collocato 'La La Land', presentato in anteprima mondiale a Venezia e nelle nostre sale dal 26 gennaio. Il film di Damien Chazelle non è però l'unico da non perdere. Ecco quali pellicole vi consigliamo per un inizio d'anno all'insegna del cinema di qualità.

Tra i film da non perdere a gennaio c'è 'Il cliente' del regista iraniano premio Oscar Asghar Farhadi. Il lungometraggio, nelle sale italiane dal 5 gennaio, racconta la storia di una coppia il cui rapporto inizia a complicarsi mentre lavora alla celebre opera drammaturgica di Arthur Miller 'Morte di un commesso viaggiatore'. Un incidente accaduto nel nuovo appartamento cambierà per sempre la loro vita.

Imperdibile anche l'ultimo film di Martin Scorsese intitolato 'Silence', la trasposizione del romanzo di Shusaku Endo sulla persecuzione dei padri gesuiti nel Giappone del 17° secolo. "Quando ho letto il libro alla fine degli anni ’80 - ha spiegato Scorsese - non sapevo che cosa mi avesse catturato. L'ho capito solo dopo, negli anni. E' il modo in cui ci restituisce il dramma della condizione umana e il significato spirituale della vita".

Nel cast del film, nelle sale dal 12 gennaio, Liam Neeson, Andrew Garfield e Adam Driver. Racconta il viaggio di due preti gesuiti, Sebastião Rodrigues e Francis Garrpe, attraverso il Giappone governato dagli Shogun per constatare lo stato dell'evangelizzazione del Paese. I due saranno drammaticamente testimoni delle persecuzioni operate a danno dei Cristiani giapponesi per mano dello stesso governo, impegnato a eliminare dal territorio ogni influenza del mondo occidentale.

Un altro film da vedere all'inizio dell'anno è 'La La Land" diretto dal regista statunitense Damien Chazelle, in sala dal 26 gennaio. Con ben 7 nomination, risulta il favorito alla 74esima edizione dei Golden Globes che si svolgerà domenica 8 gennaio. Nel cast il protagonista di 'Blade Runner 2049' Ryan Gosling e la star di 'Magic in the Moonlight' (2014) e 'Irrational Man' Emma Stone.

Il film racconta la storia di due sognatori, Mia e Sebastian, che tentano di arrivare a fine mese inseguendo le proprie passioni in una città celebre per distruggere le speranze e infrangere i cuori, Los Angeles. Ma come il successo cresce per entrambi, si trovano di fronte a decisioni che incrinano il fragile edificio della loro relazione amorosa. E proprio i sogni così duramente inseguiti e protetti, rischiano ora di diventare la principale causa della distanza che si crea fra l'uno e l'altra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza