cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Youtube

Da Fedez e J-Ax ai Coldplay, la colonna sonora del 2016

30 dicembre 2016 | 11.44
LETTURA: 6 minuti

Fedez e J-Ax (fermo immagine video Youtube)
Fedez e J-Ax (fermo immagine video Youtube)

E' iniziato il conto alla rovescia per l'attesa notte di Capodanno e, come ogni dicembre, è tempo di bilanci di fine anno anche nel settore della musica. Cosa hanno ascoltato gli italiani nel 2016?

Da Fedez e J-Ax ai Coldplay, da Alvaro Soler a Rovazzi, sono tanti gli artisti che quest'anno hanno dominato il panorama musicale italiano, regalando ai fan canzoni irresistibili e tormentoni estivi. In particolare, secondo la classifica stilata da Youtube, sono 10 i video musicali più cliccati durante gli ultimi dodici mesi. Ecco la lista completa.

1) Ad aprire la classifica c'è il giudice di 'X Factor' Alvaro Soler con il singolo 'Sofia', per mesi tra i brani più trasmessi dalle radio del nostro paese. A soli 25 anni il cantautore spagnolo, con un bagaglio culturale e personale che lo ha portato sempre a sperimentare mixando i ritmi più diversi, è riuscito nelle sue canzoni a creare un connubio perfetto di suoni contagiosi e melodie irresistibili.

2) Al secondo posto della classifica si colloca il tormentone estivo, cinque dischi di platino, 'Vorrei ma non posto' del duo vincente J-Ax e Fedez. I due artisti, dopo l'uscita del nuovo singolo 'Assenzio' feat. Stash e Levante, sono pronti a portare i loro grandi successi del passato e gli inediti in giro per l'Italia. Partirà a marzo 2017 il loro tour nei palasport delle principali città italiane, anticipato dalla pubblicazione del nuovo album 'Comunisti col Rolex', in uscita il prossimo 20 gennaio per Sony Music.

3) In terza posizione si colloca la hit estiva di Fabio Rovazzi 'Andiamo a comandare'. A inizio dicembre il cantante milanese è tornato in radio con il nuovo singolo 'Tutto molto interessante' in cui ironizza su coloro che si prendono troppo sul serio. Nel video della canzone ci sono Fabio De Luigi, che interpreta il ruolo di un discografico che obbliga Fabio a realizzare un secondo singolo e a farlo senza l'uso di parolacce, e Enrico Papi, che veste i panni di un 'esperto della censura'.

4) Al quarto gradino del podio si colloca Alessandra Amoroso con 'Comunque andare', brano tratto dall'album di successo 'Vivere a colori', uscito lo scorso gennaio, cui è seguita una tournée sold out con oltre 90 mila spettatori. "Mi piace vivere a colori - ha spiegato la giovane cantante - e canto quello che sento, quello che sono, nel bene e nel male, ma mettendoci sempre la mia faccia".

5) Al quinto posto della classifica dei brani più ascoltati su Youtube nel 2016 si posizionano i Coldplay con la loro 'Hymn For The Weekend', il secondo estratto dal settimo album in studio 'A Head Full of Dreams'. La band britannica capitanata da Chris Martin in estate sarà in giro per l'Europa con il nuovo tour, facendo tappa anche in Italia. I biglietti del concerto in programma a Milano il 3 luglio sono letteralmente andati a ruba, deludendo i numerosi fan italiani che speravano di vedere live i loro beniamini in madrepatria.

6) Guadagna la sesta posizione il brano 'Duele el corazon' del'artista latino americano Enrique Iglesias. Quest'estate il figlio del noto cantante Julio Iglesias, classe '75, è stato incoronato 're delle onde' da Spotify per essere l'autore della canzone più gettonata dagli italiani in vacanza nelle località balneari. Da 'Bailamos' a 'Hero', i suoi brani più celebri sono sempre stati ascoltati per rilassarsi in spiaggia mentre ci si abbronza o per prepararsi alle imperdibili feste sulla sabbia.

7) In settima posizione nella classifica delle canzoni più cliccate su Youtube nel 2016 dagli italiani si colloca invece 'Che ne sanno i 2000' di Gabry Ponte realizzata in collaborazione con il rapper Danti. Il brano lanciato nel luglio 2016 dal dj e producer membro dello storico gruppo dance Eiffel 65 si rivolge agli adolescenti per raccontare loro, da Fiorello a Battisti, dal Festivalbar a Bim Bum Bam, i personaggi e e i format simbolo della generazione precedente.

8) Conquista l'ottava posizione Rocco Hunt con 'Wake Up', brano che riscosse un grande successo di pubblico e di critica al 65° Festival di Sanremo. 'Wake Up' è una canzone di denuncia contro il sistema corrotto e contro l'indifferenza dello Stato verso il Sud d'Italia, caratterizzata da un sound funky. Il testo, che ancora una volta mantiene il legame con la tradizione napoletana alternando il dialetto con l'italiano, invita i giovani coetanei dell’artista ad agire fuori dagli schemi e a dare il proprio contributo attivo per creare un futuro migliore.

9) Francesca Michielin si colloca invece al nono posto con 'Nessun grado di separazione', la celebre canzone con cui l'artista è arrivata seconda all'ultimo Festival di Sanremo e con cui ha partecipato all'Eurovision Song Contest 2016. "È un brano che vuole cancellare le divisioni geografiche e culturali e invitare ad abbracciarsi tutti insieme in una sola direzione - ha spiegato la cantante - È il mio personale inno di libertà e speranza. Nel mio piccolo ho una missione: dare, con la musica, messaggi positivi".

10) Chiude la classifica dei video musicali più cliccati Elisa con il brano 'No Hero', il primo estratto dal suo nono album in studio 'On' pubblicato il 15 gennaio 2016. Di recente l'artista triestina, autrice di grandi successi come 'Luce (tramonti a nord est)' e 'Una poesia anche per te', insieme ad altre quindici cantanti italiane ha partecipato al concerto evento 'Amiche in Arena' contro il femminicidio e ogni genere di violenza sulle donne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza