cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: dedicata a Mastroianni edizione 2017 'Los Angeles, Italia'

08 gennaio 2017 | 14.50
LETTURA: 4 minuti

Marcello Mastroianni in '8½' di Federico Fellini
Marcello Mastroianni in '8½' di Federico Fellini

Sara' dedicata a Marcello Mastroianni, il divo italiano più amato nel mondo, la 12ma edizione di 'Los Angeles, Italia - Film, Fashion and Art Fest', dal 19 al 25 febbraio al teatro Cinese di Hollywood, evento che nella settimana precedente alla assegnazione degli Oscar accende i riflettori sul cinema italiano con omaggi, incontri rassegne e anteprime.

''Simbolo della dolce vita, del cinema di Fellini, volto dei capolavori di Visconti, De Sica, Monicelli, Risi, Petri, Antonioni, Ferreri, Tornatore - sottolinea Marina Cicogna, portavoce dell'Istituto Capri nel mondo che organizza l'evento - già nel 1962 Mastroianni fu celebrato dal Time come l'attore straniero più amato negli Usa".

"Per gli americani ancora oggi Marcello è l'Italia, il fascino senza tempo, l'eleganza. Trascorsi ormai venti anni senza di lui vogliamo celebrarlo a Los Angeles con una retrospettiva che possa far conoscere questo grande attore alle generazioni più giovani di americani e agli studenti di cinema'', conclude Cicogna.

Mastroianni si spense il 19 dicembre del 1996 ma il suo ultimo film 'Viaggio all'inizio del mondo' di Manoel de Oliveira uscì postumo venti anni fa, nel 1997, cosi come il bellissimo testamento spirituale 'Mi ricordo, si mi ricordo' firmato dalla sua compagna Annamaria Tatò e girato proprio durante le riprese del film del maestro portoghese.

''Un vero italiano da Oscar, anche se non ne ha mai vinto uno da attore protagonista è stato fonte di ispirazione per tanti attori americani innamorati del grande cinema italiano e dei suoi maestri, per i quali Mastroianni era una icona'', ricorda Tony Renis, presidente onorario del festival.

Per tre film Mastroianni ebbe la nomination all'Oscar come miglior attore protagonista: 'Divorzio all'Italiana' di Germi, (per il quale vinse il Golden Globe) che conquistò un Oscar per la miglior sceneggiatura, 'Una Giornata particolare' di Scola e 'Oci Ciornie' di Nikita Mikhalov. Tra gli oltre 160 film della sua prodigiosa carriera, vincitore della statuetta come miglior film straniero fu 'Ieri, Oggi e Domani' di De Sica dove è accanto alla sua partner ideale, Sophia Loren.

''Con Napoli il grande Mastroianni ha avuto un rapporto d'amore particolare, basti pensare a 'Matrimonio all'italiana', da 'Filumena Marturano', nel ruolo che fu di Eduardo De Filippo, e alla sua perfomance con Jack Lemmon in 'Maccheroni' di Scola. E proprio a Napoli recitò in teatro per l'ultima volta. E' un onore per l'Istituto Capri nel Mondo promuovere questo tributo ad Hollywood'', sottolinea Pascal Vicedomini fondatore e produttore del festival in California.

La popolarità di Mastroianni negli Usa è legata anche al suo sodalizio con Fellini, entrato di diritto nella storia del cinema, e le memorabili interpretazioni ne 'La Dolce Vita' (Oscar per i costumi) e '' , capolavori che hanno ispirato cineasti americani come Woody Allen, fino a 'La città delle donne', 'Ginger e Fred' e 'Intervista'.

'Los Angeles, Italia' 2017, è organizzato dell'Istituto Capri nel mondo con il sostegno del Mibact (DG Cinema) in collaborazione con ANICA, ICE, con la partecipazione di Ambi Group e ISAIA e il patrocinio della Camera di Commercio di Hollywood e del Consolato Generale italiano di Los Angeles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza