cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv: con Liotti al posto di Hill, su Rai1 arriva 'Un passo dal cielo 4'

13 gennaio 2017 | 17.43
LETTURA: 6 minuti

Daniele Liotti, Rocio Munoz Morales e Jan Maria Michelini (Foto Adnkronos/Cristiano Camera)
Daniele Liotti, Rocio Munoz Morales e Jan Maria Michelini (Foto Adnkronos/Cristiano Camera)

La bellezza incontaminata delle montagne di San Candido, in Alto Adige. Una trama sempre più aperta all'azione e al thriller che mantiene però i colori della commedia e gli elementi del giallo, da sempre il suo 'marchio di fabbrica'. E poi un personaggio tutto da scoprire, un eroe forte e giusto, che nasconde misteri e fragilità. Senza dimenticare un attore 'quasi per caso', Fedez, che introduce innovazione e sperimentazione. Arriva su Rai1, da martedì prossimo per dieci prime serate, 'Un passo dal cielo 4', una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction prodotta da Matilde e Luca Bernabei. Una serie di 20 episodi, per la regia di Jan Maria Michelini, che vede l'avvicendamento alla guida delle guardie forestali tra lo storico comandante Pietro, cui ha prestato il volto Terence Hill, e il nuovo capo del corpo, Francesco Neri, interpretato da Daniele Liotti.

A raccontare il passaggio di testimone è proprio Liotti che, nel corso della presentazione alla stampa, ha ricordato di aver incontrato Hill in occasione di un servizio fotografico. "Ero molto emozionato - ha detto Liotti - e avrei voluto fargli mille domande. In realtà, non è stato di tantissime parole, mi ha fatto capire quanto fosse importante il ruolo che stavo per cominciare a interpretare, quanto ci tenesse ancora. Ho colto anche un dolore nel suo dover rinunciare al personaggio. La sua luce e la sua umanità, e il suo velo malinconico, mi hanno colpito moltissimo".

Caratteristiche che "ho cercato di portare nel personaggio di Francesco. E, quando lo interpretavo, sentivo vicino a me Terence Hill. Quello che sono riuscito a cogliere è stata la sua felicità sapendo che avrei fatto questo personaggio", ha detto Liotti. Nel corso della produzione "mi è sempre stato molto vicino. Ci teneva che questo personaggio fosse raccolto da un attore che lo interpretasse nel migliore dei modi. E questo fa di lui un attore molto generoso, che non è una cosa da tutti".

La scelta di sostituire Hill, "è stata una decisione comune - ha sottolineato Tinny Andreatta, direttore di Rai Fiction - anche perché il personaggio aveva in qualche modo compiuto un suo arco e tutta una serie di passaggi. In più, come sappiamo, Terence fa anche un'altra serie con la Rai, 'Don Matteo', i cui tempi di lavorazione si intrecciano con quelli di questa serie. Il desiderio di avere un protagonista nuovo è stata una grandissima opportunità che ha permesso di rigenerare il racconto".

Più in generale, Andreatta ha poi sottolineato i buoni risultati con cui si è aperta questa stagione televisiva: "Con questa settimana, la media della fiction di Rai1 ha ottenuto il 24% di share e 6 milioni di ascoltatori che è qualcosa che non vedevamo da molto tempo. L'anno scorso è stato un anno straordinario, il 2017 è iniziato con auspici migliori. Questa serie, sotto il profilo dell'innovazione, probabilmente è quella più coraggiosa e spericolata che abbiamo prodotto con la Lux Vide, perché mantiene una matrice in comune ma è profondamente nuova, a cominciare dal protagonista". 'Un Passo dal cielo 4', ha poi aggiunto Matilde Bernabei, "è stata venduta in Spagna, Germania e Canada e in molti altri Paesi. E speriamo che questo rinnovamento, che l'ha resa più contemporanea, ci permetta di allargare la diffusione al livello internazionale".

Accanto al protagonista Liotti, c'è "la montagna, con la sua maestosità - ha poi evidenziato Luca Bernabei - Vogliamo obbligare lo spettatore ad alzare lo sguardo verso l'alto". Il personaggio di Francesco Neri, cui dà il volto appunto Liotti, è "un eroe, forte, sereno, solido. Ha dei danni nel suo passato, ma è roccioso come la montagna. Quest'anno, poi, ci sarà un antagonista forte che vive in alta montagna", ha detto Luca Bernabei. Neri, ha spiegato lo stesso Liotti è segnato da una certa "bidimensionalità: è un uomo che ha una ferita ancora aperta per un dramma che lo ha segnato profondamente, che lo rende schivo, silenzioso e solitario".

Ma, al tempo stesso, "ha una grande abilità professionale perché ha speso tanti anni nei corpi speciali dell'esercito. Ho cercato di lavorare su questi due fronti e la montagna ha fatto il resto". Altra grande novità della quarta edizione, è poi la presenza di Fedez che interpreta se stesso. L'artista, in videoconferenza da Milano, ha chiarito che non ha mai avuto "velleità di fare l'attore e non le ho ancora. Ho ricevuto questa proposta da parte della produzione e ho ripetuto più volte se fossero sicuri, visto che non possiedo grandi capacità recitative. E lo penso tuttora - ha scherzato - perché ancora non ho visto i pezzi del girato. Jan (il regista Jan Maria Michelini, ndr) continua dirmi che sono venuti molto bene, ma non me li fa vedere. Secondo me per scrupolo. E' stata una bellissima esperienza".

E alla domanda se si fosse divertito di più ad esordire come attore o ad essere giudice ad X Factor, Fedez ha risposto: "X Factor e 'Un passo dal cielo 4' sono due esperienze completamente diverse. X Factor rientra di più nella mia sfera di competenza, mentre questa è stata un'attività nuova, inaspettata e non cercata. Ho scoperto che fare l'attore è un lavoro di grande attesa". Quanto alla musica, Fedez ha detto che, "tra sette giorni uscirà il nuovo album".

Tra le conferme, oltre a Enrico Ianello (Vincenzo Nappi), Francesco Salvi (Roccia) c'è quella di Rocio Munoz Morales nel ruolo di Eva Fernandez della quale, ha spiegato, "vedrete una parte più fragile, più vera, più sofferta, anche se è una donna che ha sempre sorriso. Vedremo una Eva più innamorata, con sentimenti puri, ma in crisi perché arriva Fedez", che sembra destabilizzare il suo rapporto con il commissario Vincenzo Nappi (Enrico Ianello).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza