cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: al Parioli di Roma 'Hopera' del GDO Dance Company

28 gennaio 2017 | 16.11
LETTURA: 3 minuti

Danza: al Parioli di Roma 'Hopera' del GDO Dance Company

La musica colta, quella delle arie d’opera o delle sinfonie, delle melodie simbolo del nostro grande repertorio e delle nostre radici, ma anche di quel patrimonio inestimabile che tutto il mondo ammira, è la vera protagonista di 'Hopera', una produzione artistica che porta la firma di tre giovani coreografi: Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis e Francesco Di Luzio. Lo spettacolo, messo in scena da 'E.sperimenti GDO Dance Company' al Teatro Parioli di Roma martedì e mercoledì prossimi, è andato in scena al Beijing Dance Festival 2016 (Pechino), al Vantaa Gala Helsinki, al Sziget Festival di Budapest e tornerà in Cina quest'anno per inaugurare il Teatro SIDC a Shanghai.

'Hopera' è un approccio inconsapevole alla lirica dell’ignaro protagonista, assorto nelle sue divagazioni e osservato da improbabili fantasmi burloni: incontri casuali attraverso le pareti di un immaginario vicino di casa. Brilla la musica nella candida scena e l’anima del giovane, prima della sua stessa razionalità, raccoglie l’invito di quelle melodie sconosciute e bellissime, mentre dalla sua mente scaturiscono immagini di fantasia, suggestioni ed atmosfere ironiche che lo aiutano ad accogliere dentro di sé questa nuova esperienza.

La nebbia del "non lo conosco e dunque non mi piace" gradualmente va dissipandosi ad ogni nuovo brano ascoltato, finché il colore del divertimento non cancella il grigio della diffidenza e l’accoglimento di quel 'nuovo', insolito e piacevole, è compiuto. Verdi, Leoncavallo, Rossini, ma anche Haendel e Mozart, risplendono nel tocco raffinato degli interpreti forti di un linguaggio teatrale, nuovo, contaminato, ironico, fresco, fruibile ma comunque prezioso e di contenuto drammaturgico.

Frutto della grammatica stilistica di una compagnia particolare come 'E.sperimenti GDO Dance Company' (performers italiani 'under 35'di estrazione e vissuti differenti che mantengono la propria individualità, ma sono un tutt’uno quando lavorano insieme) capace di coniugare la più classica delle tradizioni con gli stili di danza più all’avanguardia, 'Hopera', ha una levità coreografica mai banale, nel suo repentino susseguirsi di scene ed atmosfere, arricchita com’è da un impianto scenico importante e di innovazione tecnologica, fatta di siparietti computerizzati e di tulle tradizionale, che si alzano ed abbassano per scoprire o nascondere le figure in scena.

Eleganza e humor sottile caratterizzano i coinvolgenti performers di un cast prevalentemente maschile, molto diversi tra loro per linee, gestualità, fisicità e virtuosismo, capaci però di diventare un tutt’uno nel momento corale della coreografia. 'Hopera' suggerisce dunque una diversa prospettiva per approcciare quel patrimonio musicale colto e godere della sua estrema ‘freschezza’ e attualità, avvicinando così mondi diversi e lontani e contagiando il pubblico nel sorriso e nella leggerezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza