cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Sparagna & Tesi in scena all'Officina Pasolini

01 febbraio 2017 | 14.53
LETTURA: 2 minuti

Riccardo Tesi, in duo con  Ambrogio Sparagna, all'Officina Pasolini, lunedi'  prossimo  - (Foto di Lucia Baldini)
Riccardo Tesi, in duo con Ambrogio Sparagna, all'Officina Pasolini, lunedi' prossimo - (Foto di Lucia Baldini)

La cultura del Sud del Lazio sfida i suoni dell’Appennino pistoiese. Ambrogio Sparagna e Riccardo Tesi, si sfideranno in un insolito e gioioso scontro a colpi di organetto, lunedi' prossimo nello spazio dell'Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini (ore 19), eseguendo alcuni brani del loro repertorio. Saranno eccezionalmente insieme per testimoniare l’importanza della nostra tradizione musicale come memoria storica delle diverse regioni italiane.

Legato all’incontro, e più in generale al tema dell’arte popolare, sarà anche la proiezione, sempre il 7 febbraio, del documentario 'Lascia stare i santi' che il regista Gianfranco Pannone ha realizzato in stretta collaborazione con Ambrogio Sparagna (musiche e consulenza musicale). La proiezione sarà introdotta dal regista con Fabrizio Gifuni, voce narrante nel film con Sonia Bergamasco.

Con Sparagna e Tesi Officina Pasolini inaugura una serie di incontri gratuiti che ogni mese, fino a giugno, apriranno le porte al pubblico. In programma il 4 e 5 marzo la rappresentazione teatrale 'Chantecler la favola di Edmond Rostand', diretta da Armando Pugliese, mentre il 29 marzo protagonista sarà la musica indipendente con ospiti d’eccezione. Attesi, tra gli altri, Giovanni Truppi, Bianco, Francesco Motta e Cassandra Raffaele, in una discussione guidata da Tosca e Niccolò Fabi.

Promossa dalla Regione Lazio con il Fondo Sociale Europeo in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e il Conservatorio Santa Cecilia, la nuova sede di Officina Pasolini è stata inaugurata lo scorso 30 novembre negli spazi 'Ex Civis', a due passi dal ministero degli Esteri. Si tratta di un innovativo progetto di alta formazione del teatro, della canzone e del multimediale guidato rispettivamente da Massimo Venturiello, Tosca e Simona Banchi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza