cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Festival

Sanremo, i promossi e i bocciati dell'Accademia del galateo

08 febbraio 2017 | 08.57
LETTURA: 3 minuti

Maria De Filippi e Carlo Conti (foto Adnkronos) - ADNKRONOS
Maria De Filippi e Carlo Conti (foto Adnkronos) - ADNKRONOS

Come oramai da tradizione l'Accademia Italiana Galateo è a Sanremo per stilare le sue pagelle. Il primo promosso è sicuramente Tiziano Ferro, che ha aperto questo Festival con grande intensità con un tributo a Luigi Tenco, grazie al quale viene 'perdonato' per le sue scarpe di vernice. Il primo bocciato è il pubblico dell'Ariston: godersi una performance live attraverso il cellulare è molto irrispettoso. La sala dell'Ariston non aveva occhi rivolti verso il palco ma sono fotocamere pronte a catturare istanti di momenti non vissuti.

L'unica rimandata è Maria De Filippi, "inizio timido ma ripresa in serata giù di tono, poca energia e scelta di abiti molto dubbia", dice l'Accademia. Alessio Bernabei: l'idea di mettere uno smoking senza calze è stata davvero "la trovata più fallimentare del Festival. Poteva stupirci con una bella canzone invece che essere ricordato per il cattivo gusto". Lodovica Comello: "la freschezza della gioventù sfiorisce subito se non viene curata dal buongusto. Trucco eccessivo, presenza scenica arrogante e abito da dimenticare", osservano. Albano, con un bel vestito lucido blu con camicia nera "è pronto a calcare il palco della Sagra della Cicoria. Alcune volte arrendersi è più elegante del perseverare".

Prima fra i promossi Fiorella Mannoia, una "Signora della musica italiana", per l'Accademia Italiana Galateo lei è la vincitrice della prima serata. Un'esibizione intesa dal sapore retrò, un delicato smoking rielaborato con eleganza e discrezione. "Una delle poche artiste che sa che sul palco dell’Ariston quello che conta è la voce e l’esibizione. Brava Fiorella".

Carmen Consoli, "leggerezza e pizzo". Carmen Consoli, per l'Accademia "porta all'Ariston il calore della tradizione siciliana. Sofisticata, ispirata, eccentrica ma con eleganza. In modi inaspettati e rocamboleschi Consoli riesce sempre a stupisci". Paola Cortellesi, "è stata la donna più elegante di questo Sanremo 2017. La raffinatezza legata alla comicità, solo la Cortellesi". Infine per Elodie "ottima scelta di abito, uno dei pochi degni del palco dell'Ariston. La giovane cantante ci ha regalato un'esibizione discreta e raffinata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza