cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: da Sinigallia a Cosma, i Deproducers tornano insieme con 'Botanica'

17 febbraio 2017 | 16.23
LETTURA: 3 minuti

I Deproducers
I Deproducers

Dopo il successo di 'Planetario' (che ha raccontato in musica l’universo, gli astri, la luna e le stelle) i Deproducers, il collettivo musicale formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci, tornano insieme con 'Botanica', continuando a mettere in relazione musica e scienza, per raccontare le meraviglie del mondo vegetale.

'Botanica' è un disco la cui produzione è ad opera di Ala Bianca e uscirà distribuito da Warner il 21 marzo, nello stesso giorno del debutto di 'Botanica Tour'. Un progetto innovativo che vede la partecipazione e la consulenza scientifica per la realizzazione dei testi di Stefano Mancuso, uno dei più importanti ricercatori botanici internazionali, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale e autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche sulla fisiologia e sul comportamento delle piante.

Nel live di Botanica i Deproducers e Stefano Mancuso, attraverso canzoni e temi musicali inediti, video proiezioni originali di Marino Capitanio e scenografie di Peter Bottazzi sveleranno 'i sensi' delle piante e li trasformeranno in racconto. Aboca, riferimento internazionale nella ricerca sui complessi molecolari vegetali, ha sposato immediatamente l’idea: raccontare con suoni, musica e parole, le caratteristiche dello straordinario mondo vegetale ad un pubblico ampio in modo semplice e approfondito.

Le piante 'sentono', provano emozioni, elaborano strategie e prendono decisioni. Chitarra, basso e tastiere si scambiano continuamente i ruoli per dare voce ai respiri delle piante, alle gocce di pioggia che cadono sulle foglie o agli animali che si muovono nella foresta. Un racconto musicale che vive di musica e parole ma anche della meraviglia che suscita negli spettatori, come vedremo nel tour che parte a marzo.

'Botanica Tour' debutta a Roma il 21 marzo (Auditorium Parco Della Music) e sarà poi a Genova il 22 aprile al Supernova Festival, il 26 maggio a Rovereto al Mart, il 3 giugno a Sansepolcro (AR) al Festival del Cammino di Francesco, il 22 luglio a Firenze in Piazza Ss.Annunziata e il 15 settembre a Pordenone a Pordenonelegge Festa del libro con gli autori. Queste sono solo le prime date annunciate di un tour che il prossimo anno vedrà i Deproducers anche in Europa e negli Usa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza