cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: U2, il 2 giugno arriva 'The Joshua Tree 30Th Anniversary'

09 marzo 2017 | 15.45
LETTURA: 3 minuti

Gli U2 fotografati nel 1986  da Anton Corbijn
Gli U2 fotografati nel 1986 da Anton Corbijn

Per festeggiare i 30 anni dalla pubblicazione del quinto album di studio degli U2 “The Joshua Tree”, il 2 giugno 2017 verrà pubblicata una edizione celebrativa di questo leggendario disco.

Oltre agli 11 brani dell’album, l’edizione Super Deluxe da collezione includerà una registrazione del Concerto al Madison Square Garden (“Joshua Tree Tour”, 1987), rarità e B-side dalle sessioni di registrazione originali dell'album, nuovi remix di Daniel Lanois, St Francis Hotel, Jacknife Lee, Steve Lillywhite e Flood. La confezione sarà arricchita da un libro di 84 pagine rilegate con copertina rigida e fotografie mai viste prima, scattate da The Edge durante la photosession del 1986 nel deserto di Mojave.

Pubblicato originariamente il 9 marzo 1987 e dotato di singoli di successo come "With Or Without You", " I Still Haven’t Found What I’m Looking For" e "Where The Streets Have No Name", “The Joshua Tree” ha raggiunto la vetta della classifica nel Regno Unito, negli Stati Uniti, ovviamente in Irlanda e in tutto il mondo, vendendo oltre 25 milioni di copie dell’album e catapultando Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr “... da eroi a superstar” (Rolling Stone). Nel mese di aprile del 1987 il Time ha pubblicato gli U2 in copertina e nei 12 mesi successivi sono stati protagonisti di momenti memorabili tra cui la realizzazione del video “Where The Streets Have No Name”, vincitore del Grammy, girato sul tetto di un negozio di liquori di Los Angeles. Gli U2 hanno poi anche vinto un Brit e due Grammy Award - tra cui quello per il miglior “Album dell’Anno”, il primo di una serie di 22 (fino ad oggi …). Il ritorno a casa è stato trionfale per culminare in 4 indimenticabili spettacoli a Belfast, Dublino e Cork, nell'estate del 1987.

“The Joshua Tree” è stato prodotto da Brian Eno e Daniel Lanois. La registrazione ha avuto luogo a Dublino negli studi Windmill Lane e Danesmoate, che in seguito sono diventati la casa del bassista Adam Clayton.

La tracklist originale di “The Joshua Tree” è la seguente: Where The Streets Have No Name, I Still Haven't Found What I'm Looking For, With Or Without You, Bullet The Blue Sky, Running To Stand Still, Red Hill Mining Town, In God's Country, Trip Through Your Wires, One Tree Hill, Exit and Mothers Of The Disappeared.

Il Tour 2017 di “The Joshua Tree” partirà da Vancouver il 12 maggio 2017, dando il via a una serie di date negli stadi in tutto il Nord America e in Europa, con due date italiane (a Roma il 15 e il 16 luglio) con due spettacoli sold-out al Twickenham Stadium l'8 e il 9 luglio, precursore di uno spettacolo a Dublino, città natale degli U2, al Croke Park, il 22 luglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza