cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: in radio da domani 'A signora Libertà', nuovo singolo di Salvatore

30 marzo 2017 | 17.04
LETTURA: 3 minuti

Il cantante Federico Salvatore
Il cantante Federico Salvatore

Si intitola 'A signora Libertà' il nuovo singolo di Federico Salvatore, in radio da domani e nei digital store da lunedì 3 aprile. Il brano, prodotto artisticamente da Luigi Zaccheo per Arancia Records, è l’anticipazione del nuovo album 'Malalengua' in uscita a fine anno. ''Questa canzone - ha spiegato il cantautore - è il mio tentativo, in tango, di andare a fondo sul vero significato della parola 'libertà', così abusata, generica e opinabile''.

Nel testo Federico Salvatore affronta vari temi legati alla libertà, dall’immigrazione (‘A libertà è pazzià cu nu straniero) alla violenza (‘A libertà nun è sparà p’’a via), toccando anche la religione (Si nisciuno vò penzà/ ch’è cuntrario ‘e schiavitù/ si pe chesta libertà/ Dio mannaje ‘n terra a Gesù). Con un duro finale: Libertango/ quanta sango/ ca nisciuno pò asciuttà/ si ogni ghiuorno/ partorisce infamità/ ‘a signora Libertà.

''Sono anni, ormai, che mangio pane nero e libertà - ha raccontato ancora Salvatore - Una libertà che mi ha spezzato il collo a Sanremo (“Sulla porta”) e le gambe al Festival di Napoli (“Se io fossi San Gennaro”). Ma io continuo a volare e a ronzare come un moscone, perché nessuno ha maggiore libertà di una mosca, che si posa persino sul naso di un re''.

Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Marco Tosti

''Del resto – ha concluso l’artista – il giornalista Ugo Ojetti scriveva già nel 1931 che in fondo, 'abbiamo troppo adoperato la libertà come aroma per fare ingoiare la purga. Il pubblico comincia ad avere paura della purga appena sente l’odore della libertà''.

Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Marco Tosti. Protagonista, lo stesso Federico Salvatore che canta 'A signora Libertà' sul bagnasciuga (ma anche nel mare) del litorale di Sabaudia (Latina), accompagnato dalle coreografie di Valentina Zagami. Direttore della fotografia, Simone D’Arcangelo. Assistente operatore, Riccardo Porfirio. Montaggio, Pierdamiano Benghi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza