cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anniversari

4 maggio, oggi è lo Star Wars Day

04 maggio 2017 | 11.37
LETTURA: 3 minuti

4 maggio, oggi è lo Star Wars Day

"May the 4th be with you". 4 maggio, Star Wars Day, festa nata per celebrare la saga delle saghe cinematografiche. E la scelta della data non è ovviamente casuale: si tratta infatti del risultato di un gioco di parole in lingua inglese, e cioè la trasformazione del famigerato "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") in "May the fourth be with you" ("Che il 4 maggio sia con te").

Un gioco di parole che tuttavia non si deve, come erroneamente si pensa, ai fan di Guerre Stellari. A inventarlo sembra essere stato infatti il Partito Conservatore inglese, che in onore dell'elezione di Margaret Tatcher - prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito - il 4 maggio 1979 fece pubblicare sul The London Evening News un augurio che recitava "May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations".

LA SAGA - Colossal creato dalla mente geniale di George Lucas, la saga (e la sua trama) forma una delle poche serie di space opera nel cinema, e fin dall'inizio viene concepita come opera in nove atti, condensati poi da Lucas in sei pellicole. I primi tre film, prodotti dal 1977 al 1983, formarono la cosiddetta trilogia originale, composta da 'Guerre stellari (Episodio IV)', 'L'Impero colpisce ancora (Episodio V)', 'Il ritorno dello Jedi (Episodio VI)'.

Grazie alla miscela di elementi presi da cinema, fumetti e televisione, la trilogia diviene subito un fenomeno di successo. Dal 1999 al 2005 George Lucas produce una nuova trilogia basata su eventi antecedenti formata dai film 'La minaccia fantasma (Episodio I)', 'L'attacco dei cloni (Episodio II)' e 'La vendetta dei Sith (Episodio III)': la 'nuova' trilogia è ambientata tra i trenta e i vent'anni prima dei fatti della trilogia originale, dalla fine della Vecchia Repubblica alla nascita dell'Impero Galattico.

Il 30 ottobre 2012, con l'acquisizione della Lucasfilm da parte della Walt Disney Company, viene annunciata ufficialmente la produzione di una trilogia che segue le prime due. Il primo capitolo, 'Il risveglio della Forza (Episodio VII)', esce nelle sale cinematografiche il 18 dicembre 2015 negli Stati Uniti e il 16 dicembre dello stesso anno in Italia, diretto da J. J. Abrams.

'Gli ultimi Jedi (Episodio VIII)' e l'Episodio IX sono previsti per dicembre 2017 e maggio 2019, diretti rispettivamente da Rian Johnson e Colin Trevorrow. Inoltre, è stata annunciata la produzione di una serie di spin-off chiamati 'Star Wars Anthology': il primo spin-off, 'Rogue One: A Star Wars Story', è uscito il 15 dicembre 2016 in Italia e il giorno successivo negli Stati Uniti.

Al 2017 l'intera saga ha conquistato 8 premi Oscar, oltre ad aver incassato complessivamente al botteghino oltre 7,7 miliardi di dollari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza