cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: in Italia i giovani coreografi provenienti dai paesi arabi

13 maggio 2017 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

Mounir Saeed
Mounir Saeed

Parte il 25 maggio da Torino con l'artista di origine libanese, Guy Nader, la rassegna dedicata alla 'giovane coreografia' proveniente dal medio Oriente e dai paesi arabi ('Young arab choreographers') che si svolgerà nelle maggiori capitali italiane sino al 23 settembre. Tra le città coinvolte Bologna, Pescara, Brescia, Castiglioncello, Roma, Spoleto, Matera, Firenze, Inteatro, FabbricaEuropa, i Teatri di Vetro, Il Festival Danza Urbana, Interplay.

L'obiettivo della rassegna itinerante è quello di facilitare la mobilità, il dialogo interculturale e lo scambio di pratiche performative tra gli artisti arabi e le realtà del territorio italiano, realizzando momenti di incontro, sessioni di lavoro e serate di spettacolo. La manifestazione attraverserà, da nord a sud l'Italia, coinvolgendo ben 11 strutture da anni impegnate nel dare pensiero e visibilità alle molteplici pratiche e poetiche della danza contemporanea.

Selezionati all’interno della Bipod/Beirut international platform of dance, in collaborazione con la Maqamat Dance Theatre di Beirut, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Ministero degli Affari Esteri sei giovani coreografi, tutti provenienti da paesi del bacino del Mediterraneo, sperimenteranno i propri lavori di ricerca attraverso performance, masterclass ed incontri di approfondimento in un tour che spazierà da Torino a Matera, all’interno di spazi e contesti molto diversi tra di loro.

In scena accanto a Guy Nader ancora due artisti libanesi Bassam Abou Diab e Jadd Tank, dalla Tunisia giungerà Hamdi Dridi, dall'Egitto Mounir Saeed mentre Sharaf Dar Zaid sarà regista e coreografo in rappresentanza della Palestina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza