cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: primo album per Casalino/Mirko, 'Voglia di sbattermi zero'

31 maggio 2017 | 16.36
LETTURA: 2 minuti

Fabrizio Casalino alias Mirko sulla copertina del suo primo album
Fabrizio Casalino alias Mirko sulla copertina del suo primo album

Riapparso in questi giorni all’interno dei servizi di Fabrizio Casalino nel programma Rai Dire Niùs in onda tutte le sere su Rai 2, Mirko pubblica il suo primo concept album 'Voglia di sbattermi zero' (DeepOut Records-Alman Music/Self).

Mirko, eterno adolescente 'tranzollo' (termine che Casalino mette in bocca al suo personaggio per dire 'tranquillo', ndr), in perenne conflitto con i genitori 'sumeri' (che sta per vetusti, ndr), devoto alla Ludo (la sua fidanzata, ndr) e alla play - sua unica occupazione - è uno dei più riusciti alter-ego di Fabrizio Casalino, comico e cantautore genovese, noto al grande pubblico per 'Colorado' e le tante incursioni nei programmi della Gialappa’s Band. Proprio qui, al citofono dei fantastici tre, ha fatto il suo esordio il biondo Mirko, con le parole 'Raga? sono Mirko, volevo fare un pezzo, scazza?'.

Indiscusso precursore della Neet Generation (not engaged in education, employment or training, in sostanza ragazzi che non studiano e non lavorano, ndr), Mirko anticipava senza vergogna tutto il campionario della moderna alienazione giovanile con canzoni di inconsistente, futilissima rivalsa sociale, rivendicazioni ingiustificabili da bambino viziato e riflessioni dark al limite dell’osceno. Ed ora esce il suo disco, dal titolo profetico, che fa ridere ma non ha nulla da invidiare a quelli 'seri', per le melodie e la ricchezza di suoni curati dalla produzione del chitarrista Andrea Maddalone, di chiara matrice rock.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza