cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Mozart e Beethoven in digitale e vinile per Berliner e Rattle

23 giugno 2017 | 17.43
LETTURA: 2 minuti

Musica: Mozart e Beethoven in digitale e vinile per Berliner e Rattle

Sono due le novità discografiche dei Berliner Philharmoniker pubblicate negli ultimi mesi con l'etichetta discografica Berliner Philharmoniker Recordings: un digital album dedicato a Mozart, con le Sinfonie 39, 40 e 41, e le Sinfonie di Beethoven in vinile. Sul podio della compagine tedesca, per entrambe le produzioni, sir Simon Rattle.

I Berliner Philharmoniker vantano una lunga tradizione nelle esecuzioni del repertorio mozartiano che si è ampliata ancora di più nell’era Rattle e questo album, registrato live durante un concerto in stagione, rappresenta la summa dell’interpretazione che Rattle e i Berliner danno di Mozart. Il digital album è disponibile su tutte le piattaforme digitali e di streaming oltre che sul sito www.berliner-philharmoniker-recordings.com ed è disponibile in formato HD fino a 24-bit/48kHz.

"Le ultime tre sinfonie di Mozart trasmettono tutta la bellezza e il genio della sua musica in forma concentrata. Per noi musicisti - afferma Olaf Maninger, primo violoncello e direttore della Berlin Phil Media - è stata un'esperienza straordinaria e rara poter dedicare un intero concerto esclusivamente al ritratto sinfonico di Mozart. Con questa registrazione vorremmo condividere questa esperienza con il nostro pubblico in tutto il mondo e l’album digitale, con cui apriamo nuovi canali di distribuzione per la nostra etichetta discografica, per noi è una cosa molto affascinante!".

Fresca di stampa anche l’edizione in vinile delle Sinfonie di Beethoven: dieci dischi e un ampio libro che completa l’edizione dedicata al genio di Bonn. La registrazione è stata realizzata utilizzando una particolare configurazione microfonica di livello audiophile che prevede una sola coppia di microfoni stereo. Questo set up audio era stato precedentemente utilizzato per la registrazione di Sinfonie di Johannes Brahms, uscite a novembre 2016.

Il cast dei solisti del capolavoro di Beethoven prevede Annette Dasch (soprano), Eva Vogel (mezzosoprano), Christian Elsner (tenore), Dimitry Ivashchenko (basso) e il Rundfunkchor di Berlino. L'edizione è disponibile su www.berliner-philharmonikerrecordings.com e presso i rivenditori autorizzati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza