cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciao Paolo

'Tangenziale Paolo Villaggio', parte la petizione online

03 luglio 2017 | 15.38
LETTURA: 2 minuti

'Tangenziale Paolo Villaggio', parte la petizione online

Ha raccontato sul grande schermo vizi e debolezze dell’italiano medio, dandogli un volto e un nome, quello dell’intramontabile ragionier Ugo Fantozzi. Che alle prese con l’eterno dramma del traffico romano si tuffava dal balcone del suo appartamento affacciato sulla Tangenziale Est, per prendere al volo un autobus e correre in ufficio, tra sveglia e caffè, barba e bidè.

La scena la ricordiamo tutti e tutti i romani conoscono bene quel tratto di strada simbolo della mobilità insostenibile della Capitale. E mentre il mondo del cinema e l’Italia tutta piangono la scomparsa di Paolo Villaggio, su Change.org parte una petizione per intestare la Tangenziale Est proprio all’attore genovese, scomparso oggi all’età di 84 anni.

“Gentile Sindaco Raggi, credo sia cosa gentile intitolare la tangenziale di Roma Est alla memoria di Paolo Villaggio, scomparso oggi 3 luglio 2017 - recita il testo della petizione online - Tutti noi cittadini di Roma non possiamo non pensare alla scena che rese celebre quel tratto di strada percorso da migliaia di noi”, continua la richiesta rivolta alla prima cittadina romana. Che da parte sua, per il momento, twitta: “Con Paolo Villaggio va via un grande protagonista del cinema, del teatro e della televisione italiana". E allora chissà, che la Tangenziale Est di Roma non possa alla fine portare il nome dell’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare in maniera amara ed ironica l’eterna croce senza delizia degli automobilisti romani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza