cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: domani Osanna e Banco del mutuo soccorso chiudono il 'Negro Festival'

26 agosto 2017 | 20.00
LETTURA: 3 minuti

Il Banco del mutuo soccorso protagonista della XXII edizione del 'Negro Festival'
Il Banco del mutuo soccorso protagonista della XXII edizione del 'Negro Festival'

La XXII edizione del 'Negro Festival', il festival di musica e cultura etnica che da due decenni ospita ritmi e melodie da tutto il mondo in uno scenario unico come quello delle Grotte di Pertosa-Auletta (Salerno), si chiude domani con gli Osanna e il Banco del mutuo soccorso. Una sequenza eccezionale con le due anime fondanti di quel leggendario movimento musicale italiano, esploso negli anni ’70 che, insieme a nomi come Pfm, alle Orme e New Trolls ha saputo portare la nostra musica più creativa e completa ai vertici del rock internazionale, affiancando fenomeni come i Genesis e gli Yes.

Una sapiente contaminazione tra i suoni, i colori e la teatralità della musica degli Osanna, il cui originale rapporto tra rock e musica napoletana li porta ad esibirsi ancora con grande freschezza in quella sorta di sinfonie anglo-napoletane che ne hanno caratterizzato la carriera internazionale e le potenti tastiere dei fratelli Nocenzi, fondatori del Banco del Mutuo Soccorso, con il loro mondo poetico evocativo e i testi colti e trasgressivi che il nuovo gruppo odierno, dopo la scomparsa dei grandi compagni di avventura, guidati da Vittorio Nocenzi riproveranno a ricostruire.

Tra gli altri protagonisti della manifestazione il quartetto di voci guidato da Lucilla Galeazzi

Per l’ultima giornata del festival, quindi, il Negro Festival apre il palco all’interno delle Grotte, alle ore 21, offrendo uno sguardo profetico sui giovani vincitori del Premio Parodi di Cagliari, ospiti di diritto della manifestazione. 'I pupi di Surfaro', per esempio, sono un trio energico che aggiorna la lingua siciliana incrociandola alla retorica dell’hip pop, tra denuncia sociale e ritmica moderna, per una nuova sensibilità civile.

Sul palco principale, dalle ore 22, sale invece il quartetto di voci femminili di Lucilla Galeazzi e Levocidoro. Galeazzi, esponente storica della canzone popolare (e vincitrice della Targa Tenco per il disco in dialetto), è una delle iniziatrici, con Giovanna Marini, del recupero del repertorio folk tradizionale, e si esibirà con un coro al femminile (Susanna Buffa, Sara Marchesi, Stefania Placidi).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza