cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Venezia: quasi 2000 persone per Yuppi Du, il film che fa rivivere il cinema all'aperto

30 agosto 2017 | 11.48
LETTURA: 3 minuti

Venezia: quasi 2000 persone per Yuppi Du, il film che fa rivivere il cinema all'aperto

'Yuppi du', il film culto del 1975 di Adriano Celentano, ha fatto rivivere per una sera il cinema all’aperto di Campo San Polo, che tradizionalmente precedeva la Mostra del Cinema di Venezia, soppresso durante la gestione commissariale del 2014-2015. In occasione della Mostra del Cinema, in passato, i cittadini della città lagunare godevano della visione dei film all’aperto, prima in campo Sant’Angelo, poi in campo San Polo.

Un evento culturale che si era trasformato in un’occasione importante per stare insieme e guardare un’opera d’arte cinematografica. E così ieri sera circa duemila persone, alcune con una sedia portata da casa, altre sedute per terra, hanno assistito alla proiezione del film, che ha una grande valenza simbolica per Venezia e che è stato concesso gratuitamente dal Clan Celentano.

L’iniziativa è stata interamente autofinanziata ed è stata organizzata dal Gruppo 25 aprile, un movimento civico veneziano che aveva organizzato la manifestazione del 2 luglio 2017 contro il turismo di massa chiedendo il sostegno al Clan Celentano, da sempre sensibile a questo tipo di battaglie. Una vicinanza, quella di Celentano, alle cause dei veneziani che non è mai mancata. Quando il sindaco Luigi Brugnaro non concesse il Palazzo Ducale per la mostra di Berengo Gardin sulle grandi navi, Adriano Celentano scrisse su un blog: “Se c’è una cosa che un sindaco non dovrebbe mai fare è nascondere la verità anche se non gradita”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza