cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 08:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

E' morto Harry Dean Stanton, attore per Lynch e Wenders

16 settembre 2017 | 11.16
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

E' morto, ieri all'età di 91 anni, l'attore statunitense Harry Dean Stanton. Il protagonista di 'Paris, Texas' (1984) di Wim Wenders, è deceduto per cause naturali in un ospedale di Los Angeles, secondo 'TMZ'.

Laureatosi in giornalismo ed arti radiofoniche all'università di Lexington, nel Kentucky, Stanton (classe 1926) si dedicò poi al cinema con ruoli di caratterista in diversi western, interpretazioni in numerosi film indipendenti e divenuti poi di culto e ruoli in produzioni hollywoodiane quali 'Nick mano fredda' (1967), 'Il padrino - Parte II' (1974), 'Alien' (1979), 'Alba rossa' (1984), 'Bella in rosa' (1986) e 'Il miglio verde' (1999).

Diretto, fra gli altri, da Sam Peckinpah, John Milius, David Lynch, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese e Paolo Sorrentino, Stanton ha interpretato un centinaio di film; il suo ruolo da protagonista più noto è stato quello di Travis in 'Paris, Texas'. L'ultimo film in cui è apparso è 'Lucky' (2017) di John Carroll Lynch. In televisione Stanton ha lavorato nelle serie 'Gunsmoke' e 'Due uomini e mezzo' e nei film tv 'Hotel Room' e 'The Prison'. La sua ultima interpretazione televisiva è stata nella nuova serie di 'Twin Peaks'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza