cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tv

Spot Tim, ecco chi è Spider Man

22 settembre 2017 | 10.05
LETTURA: 5 minuti

Dallo spot TIM
Dallo spot TIM

Sven Otten, Spider-Man e una favola in salsa web. La ricetta del popolarissimo spot è fatta di tanti piccoli particolari che lo rendono unico. Per far evolvere il format di successo, racconta all'AdnKronos Luca Josi, Direttore del Brand Strategy Media di TIM, a capo del team che ha ideato interamente la campagna,"abbiamo coinvolto i personaggi più diversi dell'immaginario dell'intrattenimento; dai Puffi a Spider-Man". Con l'uomo ragno "le assonanze erano forti: stessi colori - il rosso e il blu - e stesso super potere: la rete. Un'idea semplice che ci ha regalato molte soddisfazioni". Dietro le acrobazie di Spider Man si nasconde Chris Silcox, lo stuntman texano dell'attore Tom Holland del film 'Spider Man: Homecoming'. "Sono stato molto fortunato" ha detto il 30enne, che si è guadagnato il ruolo sul grande schermo e nello spot Tim, allenandosi all'Alamo Gymnastics Center, ma nel suo curriculum ci sono anche gli anni di studio all'Università dell'Illinois, la passione per i parkour e un lavoro al Cirque du Soleil.







Ma facciamo un passo indietro e torniamo allo spot con Sven. L'idea della pubblicità è nata una sera sul divano. "Lo spot nasce in famiglia, da una navigazione casalinga; abbiamo notato il video di questo ragazzo, sconosciuto ai media generalisti, che aveva già ottenuto milioni di visualizzazioni in rete - spiega il Direttore del Brand Strategy Media di TIM -. Il suo ballo convinse moltissimo il suo piccolo pubblico di familiari che lo spronò ad autoprodursi un video. Lui lo fece e in pochi giorni diede vita a un successo". Il giovane ballerino, che si scatena in un filmato amatoriale, girato in casa, ha stregato gli utenti di mezzo mondo. "Gli ingrediente erano assolutamente essenziali: un'inquadratura fissa della sua cameretta e lui al centro, in controluce - aggiunge Josi - . Abbiamo quindi costruito uno spot su questa ispirazione che è andato in onda dal 31 dicembre del 2016, diventando così virale da ispirarci un contest dal nome #ballacontim". Una misura del successo viene "dal flash mob organizzato a Piazza di Spagna, dove l'apparizione di Sven ha scatenato boati da vera rockstar".

Da quel momento, aggiunge, "siamo stati sommersi dai video degli spettatori e abbiamo pensato di premiare i migliori tra questi, facendoli diventare protagonisti di un nostro spot, programmato durante la finale della Champions League con il commento vocale della nostra testimonial Mina". Per "rientro dalle vacanze", invece, "quando torni a casa e ti ritrovi ad affrontare i problemi quotidiani, abbiamo pensato di regalare al nostro pubblico un sorriso". E' nato così un altro spot: quello in cui "Stanlio e Ollio ballano sulle note del nostro brano sempre interpretato da Mina". Il cantiere creativo, però, non si ferma. "Ora pensiamo al futuro" conclude senza rivelare i prossimi segretissimi progetti né i suoi protagonisti, ma assicura che "sì, sarete i primi a conoscerli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza