cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alla Cnn

Caso Weinstein, Jane Fonda punta il dito contro Trump

13 ottobre 2017 | 11.56
LETTURA: 3 minuti

Jane Fonda (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Jane Fonda (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Lo sapeva da un anno e ora si vergogna di se stessa per non aver parlato prima. Una Jane Fonda commossa rivela alla Cnn di essere a conoscenza delle presunte molestie sessuali di Harvey Weinstein,pur non essendo mai stata vittima delle sue avance. Ma la realtà è che cose del genere accadono ovunque, non di rado, e l'elezione di Trump ha contribuito in un certo senso a 'legittimare' certi comportamenti da parte di uomini con un minimo di potere.

Ad aver parlato all'attrice premio Oscar di un'esperienza inquietante con il mogul di Hollywood, finito al centro di uno scandalo che giorno dopo giorno si arricchisce di nuovi particolari, è stata Rosanna Arquette. La Corie di 'A piedi nudi nel parco' si è rifiutata di raccontare in pubblico le confidenze dell'amica e collega e dice di non averne parlato prima perché, non essendo capitato a lei, non le sembrava opportuno. Ma ha raccontato di essere stata lei stessa vittima di molestie e abusi sessuali quando aveva 8 anni.

Ed ecco la bomba. Riferendosi a quanto raccontato su Weinstein, ha detto: "Non pensate che questo sia un unico terribile incidente. E non accade solo a Hollywood ma ovunque, negli uffici e nelle imprese di tutto il mondo, nei bar, nei ristoranti e nei negozi. Le donne vengono aggredite, abusate, molestate e viste come semplici oggetti sessuali, pronte a soddisfare il desiderio di un uomo". E da questo punto di vista l'elezione di Donald Trump a presidente ha segnato una battuta d'arresto nello sforzo di combattere tale comportamento.

In fondo esistono prove di comportamenti simili da parte dell'attuale presidente americano, prosegue l'attrice 79enne. E fa riferimento a quella registrazione in cui l'allora candidato repubblicano raccontava del suo tentativo di sedurre una donna sposata e diceva: "Quando sei una star puoi fare quello che vuoi, ci lasciano fare". "Puoi fare qualsiasi cosa", si vantava. Secondo la Fonda molti uomini si dicono "Beh, il nostro presidente lo fa ed è stato eletto anche dopo che la gente ha scoperto che era un molestatore, quindi posso farlo anche io".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza