cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Salvatore Accardo e il 'violino' di Vivaldi al Teatro Eliseo

23 ottobre 2017 | 18.12
LETTURA: 3 minuti

Salvatore Accardo si esibirà con l'Orchestra da Camera Italiana in quattro concerti al Teatro Eliseo di Roma
Salvatore Accardo si esibirà con l'Orchestra da Camera Italiana in quattro concerti al Teatro Eliseo di Roma

Per aiutare l’inserimento in una vera grande orchestra Salvatore Accardo, ha creato 'Il sogno di un violino', che darà la possibilità a musicisti anche giovanissimi (due hanno solo 17 anni) di cominciare a suonare nell’Orchestra da Camera Italiana in una serie di quattro concerti al Teatro Eliseo.

Il primo è in programma il 30 ottobre, ed è dedicato a Vivaldi. ''Suoneremo le 'Quattro Stagioni' , la composizione più popolare di Vivaldi, che ha più incisioni della 'Nona di Beethoven' - ha dichiarato il maestro Accardo- e lo faremo ascoltare nella sua purezza, con parti che sono degne di Jimmy Hendrix, del rock vero e proprio''.

Salvatore Accardo sin da bambino aveva solo un sogno, possedere un vero violino. ''Sono nato nel 1941, in piena guerra, e soldi ce n’erano pochi - ha ricordato- Ho sempre avuto una sorta di ossessione per il suono del violino, che avevo la ventura di ascoltare grazie alla passione per la musica di mio padre, Vincenzo Accardo. Costruivo con il cartone e gli elastici dei piccoli strumenti, pizzicavo quelle corde improvvisate e cercavo di suonare, pensate un po’, Lili Marlene''.

'Il mio primo violino a 3 anni, mio padre aveva speso mille lire, una fortuna'

''Il giorno del mio terzo compleanno - ha proseguito- mio padre mi fece trovare un vero violino sul letto. Aveva speso mille lire, un fortuna, e mia madre si infuriò. Devo a quel’ incauto acquisto, come disse mia madre all’epoca, la realizzazione dei miei sogni''.

Si deve, dunque, a quel sogno realizzato un progetto ambizioso e di grande generosità verso i giovani musicisti italiani, 'Il sogno di un violino' appunto, che il grande maestro ha messo in piedi con Laura Gorna, primo violino della sua orchestra, l’Orchestra da Camera Italiana. Oggi è sempre più difficile per i giovani musicisti, e ce ne sono di straordinari, iniziare una carriera che dia loro soddisfazioni come quelle che ho avuto io'', ha ribadito ancora.

Tra gli altri concerti in cartellone al Teatro Eliseo, con il concerto, Bach versus Piazzola', (13 novembre) 'Sulle ali del canto', il (11 dicembre) ed infine 'W l’Italia' (15 gennaio).

Tutti i concerti prevedono che alle prove del mattino siano invitati i bambini delle scuole primarie e secondarie

Tutti concerti prevedono che alle prove del mattino siano invitati i bambini delle scuole primarie e secondarie. Insegnare ai nostri bambini l’ascolto della musica è uno dei doni più grandi che possiamo lasciare loro - ha dichiarato ancora Accardo - Purtroppo la scuola ha dimenticato la musica. E' un delitto, perché i bambini capiscono la musica a meraviglia, e io sono felice di ospitarli ai miei concerti, di parlare con loro e rispondere alle loro domande''.

''Non vedo l’ora di incontrarli la mattina del 30 ottobre, voglio raccontare loro la storia delle 'Quattro Stagioni', sono certo che con il loro incanto e la bellezza della musica di Vivaldi faremo qualcosa di buono'', ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza