cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: con Gianluca Mech alla Festa di Roma sfila la dieta mediterranea

30 ottobre 2017 | 20.15
LETTURA: 2 minuti

Gianluca Mech sul red carpet della Festa di ROma con Justine Mattera
Gianluca Mech sul red carpet della Festa di ROma con Justine Mattera

Sul red carpet della festa di Roma sfila la dieta mediterranea, con l'esordio nella produzione audiovisiva di Gianluca Mech. L’imprenditore e divulgatore scientifico, noto per aver ideato la dieta Tisanoreica, ha infatti prodotto "Good food", cortometraggio presentato oggi nella kermesse romana sull’importanza di una corretta e sana alimentazione e sui rischi legati all’obesità. Il corto è diretto da Dario Acocella e girato con un cast di tutto rispetto: Salvatore Esposito, il Genny della serie tv 'Gomorra', Giorgio Colangeli e Justine Mattera. Anche Mech si improvvisa attore per un istante e si regala un piccolo cameo con un’apparizione fugace alla Alfred Hitchcock. “Ho deciso di produrre questo film documentario - dice l'imprenditore - per celebrare il 50esimo anniversario di uno dei più grandi traguardi della scienza della nutrizione e della salute: la scoperta e la certificazione da parte del biologo statunitense Ancel Keys dei benefici della dieta mediterranea".

"Far comprendere l’importanza di una corretta e sana alimentazione è sempre stata la mia priorità. Attraverso questo cortometraggio spero di riuscire a trasmettere il mio messaggio in modo efficace a un pubblico sempre più ampio. Cinquant’anni fa la dieta mediterranea doveva salvare il mondo, ma oggi ci si chiede: chi salverà la dieta mediterranea?”, si chiede Gianluca Mech. Intanto ci prova lui stesso. Realizzato in occasione del 50esimo anniversario della dieta mediterranea – proclamata “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità” nel 2006 – , il documentario rispecchia appieno il costante impegno sociale di Mech e fa riflettere sul mito dell’Italia quale patria del cibo sano.

La protagonista è Susan (Justine Mattera), ricercatrice americana che sta lavorando con passione a un articolo per un’importante rivista scientifica sulla storia di Ancel Keys, biologo e fisiologo statunitense che ha scoperto e certificato la salubrità della dieta mediterranea. Susan si reca in un locale nel Cilento per incontrare lo studioso italiano Vanni Pieri (Giorgio Colangeli) quando entrano per un provino il giovane youtuber sovrappeso Ciro e suo zio Sasà (Salvatore Esposito)...

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza