cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Facchinetti e Fogli tornano 'Insieme' con un album di inediti

31 ottobre 2017 | 16.56
LETTURA: 3 minuti

Musica: Facchinetti e Fogli tornano 'Insieme' con un album di inediti

"Insieme". Il titolo del nuovo disco di Roby Facchinetti e di Riccardo Fogli, in uscita per Sony il 3 novembre, racchiude tutto il senso dell'album post scioglimento dei Pooh. Insieme "dopo aver fatto parte della rivoluzione musicale degli Anni '60 e '70", dice Facchinetti, insieme "come due fratelli" aggiunge Fogli.

Il disco nasce dalla scintilla scattata durante l'ospitata a Sanremo nel 2016 in occasione della reunion dei Pooh. "Ci siamo abbracciati per farci forza, Facchinetti è un uomo abbraccioso, ed è rinato il feeling" sostiene Fogli che ha anche scritto un brano del disco, 'Il ritorno delle rondini'. Quattro canzoni sono invece scritte da Valerio Negrini, paroliere storico dei Pooh e di Facchinetti, scomparso nel 2013. "Con Valerio lavoravamo sempre nella scrittura di nuove canzoni, ne ho ancora altre nel cassetto, alcune incompiute" aggiunge Facchinetti alla conferenza stampa a Milano.

I testi di Negrini e la voce di Facchinetti fanno sì che nel disco sia presente l'aura dei Pooh, che per Facchinetti avevano un sound "inconfondibile" e che "non rinneghiamo", ma nella produzione con la band "si cercava coralità, qui si è cercato l'unisono tra le due voci. Significa cantare veramente insieme, essere in sintonia". Il sound dei Pooh si fonde con la voce di Fogli, creando un album dove "c'è sia la carne che il pesce, un po' di Facchinetti, un po' di Fogli e un po' di Pooh".

Manifesto del disco è il singolo Strade, scritta da Negrini prima della reunion e del progetto discografico dei due cantanti, ma che sembra esserne un presagio, raccontando di come spesso le vite delle persone corrono parallele per poi rincontrarsi. Influenza dei Pooh a parte, nell'album c'è anche spazio per la sperimentazione con la canzone Arianna, un omaggio alla tradizione napoletana sia nella musica che nel testo, dove sono presenti parti in dialetto partenopeo.

Il disco contiene otto inediti, tra cui il singolo 'Strade', due riletture di brani dei Pooh, 'Notte a sorpresa' e 'In silenzio' (canzone presente nel 45 del 1968 insieme a 'Piccola Katy' e cavallo di battaglia dei live di Riccardo Fogli), oltre a 'Storie di tutti i giorni', incisa da Fogli nel 1982. Le canzoni saranno presentate live il 7 aprile al Mediolanum Forum di Assago e il 9 aprile al Palalottomatica di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza