cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: il 'Tango' di Milena Zullo al 'Vittoria' con il Balletto di Roma

11 novembre 2017 | 17.58
LETTURA: 2 minuti

Una scena di 'Contemporary Tango' lo spettacolo firmato da Milena Zullo  per il Balletto di Roma in scena al Teatro Vittoria
Una scena di 'Contemporary Tango' lo spettacolo firmato da Milena Zullo per il Balletto di Roma in scena al Teatro Vittoria

Tradizione e modernità si fondono in 'Contemporary Tango', il racconto di umane passioni strette nell’abbraccio sensuale di una musica eterna. Lo spettacolo, firmato dalla coreografa e regista Milena Zullo per i danzatori del Balletto di Roma, ritorna nella capitale dal 21 al 26 novembre, al Teatro Vittoria, dopo anni di successi e tournèe.

Attraverso le musiche di Astor Piazzolla e il linguaggio della danza contemporanea, dunque, 'Contemporary Tango' vuole portare in scena e raccontare il 'tango sociale', un ballo amatissimo, non solo nelle balere del sud America, ma in tutto il mondo. Un segnale di globalizzazione forte, potente, secondo la giovane regista e coreografa romana, che in ogni ambito contamina, unisce e condivide.

In scena i 'tangueri' Marco Evola e Laura Mommi

Nella versione coreografica di Milena Zullo (protagonisti accanto al Balletto di Roma i 'tangueri' Marco Evola e Laura Mommi), il 'tango sociale' non è più vissuto come un ballo dai passi tipici e riconoscibili, ma come la 'narrazione' di un modo di sentire talmente diffuso da attraversare tutti i continenti della terra.

L’opera creata per il Balletto di Roma sperimenta, tra l'altro, una nuova contaminazione tra il linguaggio contemporaneo e il 'minimalismo' un incontro tra corpi, che fonde il codice popolare del celebre 'baile' con quello più ricco e variegato del balletto.

Il tango colma bisogni, ma anche sogni, desideri, aspettative, oblii attraverso un rito antico che si consuma e si dipana sempre identico a se stesso, all'interno di una sala da ballo di una milonga. Scandisce codici comportamentali, suggerisce il ritmo e la forma della danza. L'uomo e la donna riscoprono se stessi nel rapporto con l'altro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza