cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Profilo

Chi è Fausto Brizzi

13 novembre 2017 | 14.51
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Dall'esordio record alla regia alle pesantissime accuse di molestie sessuali. Classe '68, romano di origini pugliesi, Fausto Brizzi è uno dei registi più apprezzati nel mondo della commedia italiana e autore di successo per la tv e il cinema, con tante commedie di Natale alle spalle sceneggiate per Neri Parenti. Sposato con l'attrice Claudia Zanella, conosciuta sul set del suo film 'Pazze di me', Brizzi è papà di una bimba nata dall'unione nel febbraio 2016.

Pluripremiato e acclamato, il regista si è diplomato nello storico Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1994, occupandosi fino al 2006 della scrittura di film e fiction per altri. Poi la prima regia e, con lei, la notorietà al grande pubblico. E' infatti 'Notte prima degli esami' il lungometraggio d'esordio diretto da Brizzi, campione d'incassi e apprezzato da critica e pubblico tanto da guadagnarsi, fra gli altri premi, un David di Donatello, il Ciak d'oro, il Telegatto, lo Sky Award e il premio del pubblico al Festival di Annecy. Vero e proprio fenomeno cinematografico del 2006, con il suo tuffo nostalgico negli anni '80 il film incassa oltre 12 milioni di euro al botteghino, garantendo al sequel 'Notte prima degli esami - Oggi' girato l'anno seguente uno strepitoso successo, addirittura maggiore del primo capitolo.

Tra il 2008 e il 2009 è la volta del terzo film di Brizzi, 'Ex', candidato in ben 10 categorie ai David di Donatello e vincitore di un Nastro d'Argento per la miglior commedia. Nello stesso anno Brizzi diventa anche produttore, fondando con alcuni partner la 'Wildside', società di cui oggi - dopo lo scandalo - ha lasciato le quote.

La carriera dietro la macchina da presa vola al ritmo di più di un film all'anno, con 'Maschi contro femmine' del 2010, il sequel 'Femmine contro maschi' del 2011, 'Com'è bello far l'amore' dell'anno successivo e le due pellicole targate 2013 'Pazze di me' e 'Indovina chi viene a Natale?'. Nel mezzo e dopo, videoclip, ruoli da attore, il lavoro di sceneggiatura mai abbandonato. E altri prestigiosi premi portati a casa.

Lo stop di tre anni dall'ultimo film per il grande schermo che lo ha visto regista si interrompe nel 2016 con ben due pellicole: 'Forever Young' e 'Poveri ma ricchi', primo capitolo il cui sequel, 'Poveri ma ricchissimi', è già pronto per essere proiettato ma il cui destino - dopo le accuse che lo vedono protagonista - rimane ancora molto incerto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza