cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Shoah: al Teatro Argentina spettacoli, film dibattiti

18 gennaio 2018 | 17.36
LETTURA: 5 minuti

'Tante facce della Memoria', uno degli spettacoli in scena al Teatro Argentina per ricordare la Shoah
'Tante facce della Memoria', uno degli spettacoli in scena al Teatro Argentina per ricordare la Shoah

Spettacoli, musica, dibattiti, film, letture. In occasione del Giorno della Memoria il 27 gennaio, il Teatro di Roma propone un ricco calendario di iniziative programmate nei propri spazi, dall’Argentina all’India a Villa Torlonia, per ricordare la Shoah e le vittime dell’Olocausto. Testimonianze e ricordi prendono voce lasciando spazio alla Storia. Un momento di incontro e riflessione per raccontare il passato, seminare conoscenza, condividere la 'memoria' e offrire strumenti anche alle future generazioni più distanti dal dramma che l’Europa ha vissuto, continuando a costruire consapevolezza e senso critico nelle coscienze collettive.

Il viaggio della memoria inizia dal Teatro di Villa Torlonia, il 23 gennaio con 'Che non finiscono mai nella sabbia' reading di poesia ebraica in forma di concerto da un’idea di Maria Inversi. In scena una galleria di poeti tradotti dall’ebraico come Hannah Szenes, Aba Kovner, Dan Pagis, Pavel Friedmann Pavel, Itzahak Kazenelson, Jacob Barzilai, Miklòs Radnóti con omaggi a Paul Celan, Nelly Sachs, Marina Cvetaeva, Anna Achmatova.

Si prosegue il 24 e il 26 gennaio con 'Lo sguardo oltre il fango', dramma musicale ispirato al romanzo 'Il bambino con il pigiama a righe' di John Boyne, da un’idea di Simone Martino e di Lorenzo Cioce, diretto da Giovanni Deanna. In scena 12 artisti che si esibiranno live accompagnati da un violino per raccontare la storia di amore tra Ziva, una ragazza ebrea polacca deportata con la sua famiglia in un campo di concentramento, e il giovane tedesco Peter, figlio del comandante SS del lager.

In programma proiezione del film 'Guccini va ad Auschwitz', attesi anche Colombo, Giardina, Ottai, Ginzberg

Seguirà, il 27 gennaio, la proiezione del film 'Son morto che ero bambino. Francesco Guccini va ad Auschwitz' di Nene Grignaffini e Francesco Conversano (2017, 67’), documentario che racconta la visita del cantautore e di una classe di studenti bolognesi al campo di sterminio. Oltre che una canzone del 1966, 'Auschwitz' è la meta del viaggio che Guccini intraprende nel marzo del 2016 con il vescovo di Bologna, monsignor Matteo Maria Zuppi, e con la classe 2°B della scuola media Salvo d’Acquisto di Gaggio Montano.

Partenza da Milano Centrale con 'Il treno per la Memoria' dal binario 21, luogo da cui ebbe inizio l’orrore della Shoah per il capoluogo lombardo. Da qui in tanti partirono, tra il 1943 e il 1945, in pochissimi tornarono. Il 28 gennaio in programma un doppio appuntamento. Alle ore 17 con Furio Colombo, Roberto Giardina, Antonella Ottai, moderati da Siegmund Ginzberg, per la conferenza spettacolo 'Comici nei campi nazisti' tratta dal saggio 'Ridere rende liberi' della stessa Ottai e dallo spettacolo 'Grotesk' di Bruno Maccallini e Ottai, di cui seguono frammenti di scena (ore 19), per raccontare un aspetto poco conosciuto della Shoah.

Il comico in quell’inferno era la massima espressione di resistenza. Si tratta di un’indagine sul panorama storico teatrale della Berlino alle soglie degli anni 30 che ritrae la condizione dei cabarettisti ebrei nei ghetti e nei campi nazisti, dove continuarono a realizzare spettacoli anche per i loro aguzzini.

Jacob Olesen veste i panni di Primo Levi accanto ai 'Frammenti di una ballata' del duo Saccomanno e Hasa

Al Teatro Argentina, fino al 20 gennaio, Jacob Olesen veste i panni di Primo Levi in 'Primo', recital teatrale diretto da Giovanni Calò per far rivivere l’intensità e la leggerezza della parola e del pensiero di 'Se questo è un uomo'. Sul palcoscenico il racconto della sua esperienza nel campo di concentramento di Auschwitz, le atrocità, ma soprattutto momenti di vita quotidiana, di distensione, di sogno, per conservare la carica umana dei personaggi, anche se consumati dalla violenza e dal conflitto permanente al quale cercavano di sopravvivere.

Al Teatro India, dal 31 gennaio all’1 febbraio, Fabrizio Saccomanno e Redi Hasa saranno in scena con 'Shoah. Frammenti di una ballata. Storie di quattro bambini e adolescenti, abbandonati a loro stessi dopo la deportazione dei genitori, al tempo della Shoah in Ucraina, Ungheria, Polonia, Italia tra il 1942 e il 1946. Attraverso i loro occhi si raccontata la Storia che ha portato al potere il nazismo, le leggi antisemite, la vita nei campi di sterminio, fino alla liberazione e all’accoglienza dei profughi in alcune località della Puglia.

Infine, dal 14 al 18 marzo in cartellone 'Tante facce nella memoria' tratto dalle registrazioni raccolte da Alessandro Portelli. Sei storie di donne partigiane e non che nel ‘44 vissero l’eccidio delle Fosse Ardeatine, feroce rappresaglia dopo il tragico attentato di via Rasella del 23 marzo 1944. Curato da Mia Benedetta e Francesca Comencini, lo spettacolo mette in scena le voci di queste donne, le loro testimonianze, la loro storia che si ricongiunge e si intreccia con la parte di una storia d’Italia e di Roma in particolare, una delle pagine più drammatiche e significative del nostro tempo. Il progetto fa parte di 'Memoria genera Futuro' programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2018.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza