cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo: IBM Watson Explorer analizza il Festival

02 febbraio 2018 | 19.17
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, la piattaforma IBM Watson Explorer di analisi cognitiva dei contenuti torna a Sanremo 2018. Durante le cinque giornate del festival, Watson Explorer metterà in luce il sentimento della rete per intercettare le preferenze del pubblico non solo rispetto agli artisti e alle canzoni in gara ma anche ai look, ai trend e agli abiti che sfileranno sul palco dell’Ariston. In sintesi, Watson Explorer ci offrirà una fotografia di ciò che i telespettatori esprimeranno sui social, le loro impressioni e i loro gusti.

IBM Watson Explorer si basa sul machine learning e sul linguaggio naturale per la formulazione di domande e quesiti in modo da consentire alle organizzazioni di analizzare e interpretare qualunque tipologia di dati, sia strutturati che non strutturati. In questo caso verranno presi in considerazione i canali social, utilizzati dal pubblico per condividere le proprie preferenze.

Cuore di questa analisi è l’interpretazione del linguaggio naturale che consente di andare oltre la semplice sentiment analysis per cogliere aspetti più complessi delle conversazioni social. In particolare, verranno analizzati da Watson i testi delle canzoni che hanno vinto le edizioni passate del festival e di quelle in gara quest’anno, con l’obiettivo di mettere in evidenza le diverse emozioni che suscitano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza