cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanremo

Chi è Ultimo, il re dei giovani

10 febbraio 2018 | 09.32
LETTURA: 3 minuti

(da Facebook)
(da Facebook)

Ventuno anni, romano. Re dei giovani. Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, nasce nel 1996 nella Capitale e da poche ore è il vincitore ufficiale delle 'Nuove Proposte' della 68esima edizione del Festival di Sanremo.

La sua musica "mescola canzone d'autore e hip hop e ama definirsi 'cantautorap'" si legge sul sito dell'etichetta discografica Honiro. "Quando ho scritto 'Il ballo delle incertezze' - racconta Ultimo - ho voluto puntare su chi è come me. È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società, chi ha più domande che risposte, chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato"​.

I GATTI - Attestato che si trasforma anche in un post a caldo, dopo la vittoria sanremese. "Da quando ero bambino solo un obiettivo: dalla parte degli ultimi per sentirmi primo" scrive il giovane, che ha un amore spassionato per i gatti, come racconta lui stesso sempre su Facebook in un post di agosto: "Non chiedono mai niente a nessuno e ti guardano sempre come se fossi qualcosa di così lontano da loro. Per questo li amo, perché hanno un loro linguaggio, proprio come i bambini. Loro sono sempre distanti dalla comprensione - si legge -, non la necessitano".

GLI HATERS - E ancora, rispondendo ai commenti, in due altri post del 2016, senza peli sulla lingua scrive: "Se mi dai del pessimista è un giudizio sprecato" e "voglio dire ai primi haters che gli voglio bene", si legge sotto ad una foto con un irriverente dito medio.

SINCERO - Irriverente, onesto, se stesso. "Io non sono qui per vincere, ma per portare le parole di tutti su quel palco - scrive sul social poco prima di salire sul palco per la finale -. Io ho la possibilità di portare un’idea a 10 milioni di persone e non devo scordarmelo. Ora penso alle piccole cose, che mi danno forza".

FABRIZIO MORO - "Non sono mai stato così stanco, ma stasera quel palco lo distruggo, promesso". E così è stato. Un sogno, una passione: la musica. La stessa che a 8 anni lo porta a studiare al conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Poi, a marzo 2017, il suo singolo d'esordio 'Chiave'. E due mesi dopo, a maggio, apre il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma.

DISCOGRAFIA - Lo scorso 6 ottobre è poi uscito 'Pianeti', primo album di Ultimo che, in 24 ore, raggiunge la seconda posizione della classifica di iTunes. E il 9 febbraio arriva 'Peter Pan', secondo CD di inediti con 16 brani.

CONCERTI - Dopo il sold out per le due date speciali del 19 gennaio a Milano al Santeria e del 20 al Quirinetta di Roma, archiviato Sanremo, Ultimo torna ad esibirsi live.

DATE - Le prime date confermate riguardano Bologna (il 4 maggio all'Estragon); Padova (il 5 al Gran Teatro Geox); Venaria Reale (l'8 maggio al Teatro della Concordia); Milano (l'11 maggio al Fabrique) e Roma (all'Atlantico, il 12 maggio - già sold out - e il 13).

TOUR - Poi ancora Bari (il 17 maggio al Demodè Club); Napoli (18 maggio, Casa della Musica), Perugia (20 maggio all'Afterlife) e Firenze (25 maggio all'Obihall).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza