cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Guillermo del Toro presidente della giuria di Venezia

12 febbraio 2018 | 12.53
LETTURA: 3 minuti

Guillermo del Toro presidente della giuria di Venezia

Sarà il regista Guillermo del Toro a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2018). La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

Il regista messicano ha vinto nel 2017 il Leone d'oro con 'La forma dell'Acqua' (The Shape of Water), pluricandidato agli Oscar, nelle sale da mercoledì prossimo, 14 febbraio. Una favola, ambientata durante la Guerra Fredda, sull'amore tra un 'mostro' marino e una impiegata muta.

"Essere presidente a Venezia è un onore immenso, e una responsabilità che accetto con rispetto e gratitudine. Venezia è una finestra sul cinema mondiale, e un’opportunità per celebrare la sua forza e rilevanza culturale", ha detto Guillermo del Toro che da Barbera è stato definito "la generosità fatta persona, la cinefilia che non guarda solo al passato, la passione per il cinema capace di emozionare, commuovere e allo stesso tempo far riflettere.

Il regista, secondo Baratta, "possiede un’immaginazione fervida e una sensibilità rara, che gli consentono di dar vita a un universo fantastico dove rispetto per la diversità, amore e paura coesistono, alimentando un immaginario che si nutre della fiducia nella forza delle immagini. Siamo felici e onorati che abbia accettato di presiedere la Giuria della 75esima edizione della Mostra del Cinema, dopo aver illuminato la precedente con la bellezza folgorante di 'The Shape of Water'. Sarà un presidente simpatico, curioso e appassionato".

La Giuria internazionale di Venezia 75, che sarà presieduta da del Toro e che sarà composta complessivamente da nove personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, è chiamata a individuare i lungometraggi in Concorso ai quali saranno assegnati i seguenti premi ufficiali:Leone d'Oro per il miglior film; Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria; Leone d’Argento - Premio per la migliore regia.

E, ancora, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile; Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile; Premio per la migliore sceneggiatura; Premio Speciale della Giuria; Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente. La premiazione avrà luogo nella serata conclusiva (l'8 settembre prossimo) della 75esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza