cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il racconto

"Ho tolto l'utero, soffrivo di endometriosi"

15 febbraio 2018 | 10.43
LETTURA: 2 minuti

L'attrice Lena Dunham (Afp)
L'attrice Lena Dunham (Afp)

"Ho combattuto l'endometriosi per un decennio e questo sarà stato il mio nono intervento chirurgico". Lena Dunham racconta così, sulle pagine di 'Vogue Usa', il recente intervento di isterectomia cui si è sottoposta per porre fine ai tormenti dell'endometriosi, una malattia cronica che provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche, aderenze e infertilità.

Nell'articolo pubblicato sul magazine statunitense, l'attrice di 'Girls', 31 anni, scrive di aver deciso di rimuovere utero e cervice per tenere sotto controllo i fortissimi dolori provocati dalla malattia. "Sono in grado di affrontare la perdita dell'utero prima di compiere 32 anni - afferma Dunham -. So che l'isterectomia non è la scelta giusta per tutti e so che non è una garanzia che questo dolore scompaia".

Negli anni Dunham le ha provate tutte. Ma ogni tentativo per controllare il dolore è fallito. Durante l'intervento chirurgico, ha spiegato, "i medici hanno scoperto che oltre all'endometriosi, avevo un'emorragia retrogada, provocata dal fatto che durante il ciclo il mio sangue scorre all'indietro, finendo nello stomaco. Un'ovaia si trova sui muscoli posizionati attorno ai nervi sacrali della schiena. E non parliamo del rivestimento uterino. L'organo, che dovrebbe avere la forma di una lampadina, ha la forma di un cuore".

Dall'intervento sono passati alcuni mesi e l'attrice ora è in fase di guarigione. "Nonostante alcune complicazioni - scrive - sto guarendo come un campione. Zoppico un po', ma è il risultato di un nervo schiacciato nel bacino. La mia mente, il mio spirito, sono un'altra storia". L'attrice desidera comunque avere dei figli. "Presto cercherò di capire se le mie ovaie, che sono ancora all'interno di quella vasta caverna di organi e tessuto cicatrizzato, producono uova - conclude -. L'adozione è un fatto elettrizzante che perseguirò con tutte le mie forze".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza