cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza

Il duo Matteini-Broeckx in 'Empty Floor'

06 aprile 2018 | 20.47
LETTURA: 3 minuti

Al Verdi di Pisa debutto per 'Empty Floor' firmato per la compagnia 'imPerfectDancers'dal duo Matteini-Broeckx
Al Verdi di Pisa debutto per 'Empty Floor' firmato per la compagnia 'imPerfectDancers'dal duo Matteini-Broeckx

Saranno Walter Matteini e Ina Broeckx accanto alla loro compagnia, 'imPerfectDancers', i protagonisti domani sera, in prima nazionale al 'Verdi' di Pisa, dell'ultimo appuntamento con la Rassegna di Danza organizzata e promossa dalla Fondazione Teatro di Pisa. Italiano lui, di origine belga lei, con molteplici esperienze all'estero, nel 2009 creano il complesso di evidente vocazione contemporanea e che anzi, fin dalla scelta del nome, definisce nell'imperfezione il proprio individuale percorso.

Sotto la loro direzione artistica, l’ensemble ha dimostrato instancabilmente l'evoluzione della propria creatività, espandendo il repertorio con spettacoli che hanno convinto critica e pubblico, 'Cigno Nero', per esempio, 'Anne Frank', 'Madama Butterfly’s son', 'InFaust' e 'Hamlet'. Non solo in Italia, ma anche all'estero nelle recenti tournée in Europa, Stati Uniti, Africa, Sud America, Asia, Canada, Russia, Turchia e Israele.

'Empy Floor' nasce dal desiderio di esplorare l'universo celato e privato di tutte quelle persone che quotidianamente si trovano a far fronte con la malattia dell'Alzheimer. L'intento è quello di sensibilizzare il pubblico su quelli che sono le varie sfaccettature della malattia, affrontando gli aspetti più dolorosi ma anche quelli più ludici, evidenziando la forza e la gioia di vivere che si cela dietro all'imbarazzo per il disagio.

Lo spettacolo vede la partecipazione dell'A.I.M.A

Tutto è nato in occasione del Gala Internazionale di Danza a Stoccarda per la raccolta fondi in favore della lotta contro il morbo di Alzheimer, quando fu creato 'Istante'. Una meditazione sulla profonda fragilità della vita. Questa esperienza ha creato le basi per la realizzazione di un'opera completa, 'Empty Floor', che vede anche la collaborazione e partecipazione dell'A.I.M.A. di Pisa.

Saranno presenti in scena, infatti, insieme ai danzatori alcuni membri dell'Associazione, persone affette dalla malattia e non solo. La serata, già eccezionale di per sé, vedrà inoltre la partecipazione speciale della californiana Backhause Dance Company, una voce potente e divertente nel mondo della danza, vincitrice di 10 Lester Horton Awards del Dance Resource Center di Los Angeles, con due piccoli lavori creati appositamente per l'occasione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza