cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moro e Ultimo, in radio da venerdì 'L'Eternità (il mio quartiere)'

18 aprile 2018 | 12.26
LETTURA: 4 minuti

Niccolò Ultimo e Fabrizio Moro (foto Lorenzo Piermattei)
Niccolò Ultimo e Fabrizio Moro (foto Lorenzo Piermattei)

L'incontro tra i due cantautori, entrambi provenienti dallo stesso quartiere, avviene, la prima volta a maggio 2017 quando Ultimo viene invitato da Fabrizio ad aprire il suo concerto al Palalottomatica di Roma. Da quel momento nasce un'amicizia e una stima reciproca. Dopo la vittoria di entrambi a Sanremo, Fabrizio e Niccolò si incontrano e decidono, di rielaborare insieme, il brano 'L'eternità' già pubblicato nell'album 'L'inizio' e in versione riarrangiata e rimasterizzata in 'Parole Rumori e Anni'. Nasce così, la versione 2018 di questo pezzo, ribattezzato 'L'Eternità' (il mio quartiere)' in radio e in digitale da venerdì 20 aprile.

"In fondo - racconta Fabrizio Moro - 'l’eternità per me, sei tu': è questa l’espressione chiave di questo brano. L’eternità è una parola lunga e larga e come questa non ne esistono tante, forse nessuna. Ognuno ne può dare la propria interpretazione a seconda di quello che sta vivendo. E' una grandissima dichiarazione d’amore in tutto tondo con tutta la consapevolezza che ne deriva. In Ultimo, rivedo me a 20 anni - dice Fabrizio Moro - le stesse radici, la stessa rabbia, la stessa voglia di emergere. Lavorando insieme, ho avuto come la sensazione di poter trovare nuovamente un equilibrio con il mio passato".

"Per me - spiega Ultimo -poter dire di aver partecipato ad un brano di Fabrizio, cantandolo insieme è già una vittoria. Questo pezzo rappresenta la voglia di emergere e di durare per sempre. Quello che ho voluto fare nel testo, è descrivere l’eternità in ‘fotografie’. Tutte quelle piccole cose che poi vanno a formare la vita". Cantautore, chitarrista e musicista italiano, Fabrizio Moro ha alle spalle una ventennale carriera, cominciata nel 1996, con all’attivo, oltre al nuovo progetto 'Parole rumori e anni', 8 album in studio.

L’edizione 2018 del Festival di San Remo, lo ha visto vincitore nella categoria Big insieme a Ermal Meta con la canzone 'Non mi avete fatto niente', brano certificato disco di platino. Nel corso degli anni, diversi suoi brani sono stati utilizzati come spot pubblicitari e documentari e come colonne sonore per campagne sociali, serie e programmi tv. Fabrizio partirà, il 16 giugno, dallo Stadio Olimpico di Roma con il suo tour estivo.

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, nasce a Roma il 27 gennaio 1996. Studia pianoforte dall’età di 8 anni presso il conservatorio di musica S.Cecilia di Roma. Inizia a scrivere le sue prime canzoni dai 14 anni: il suo stile nel corso degli anni si evolve in un connubio fra la musica cantautoriale e quella hip hop. Nel 2016 vince 'One shot game', il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica promosso dalla Honiro e inizia così nel 2017, la collaborazione con la label romana.

Il suo singolo d'esordio è 'Chiave'. A ottobre 2017 esce "Pianeti" il primo album di Ultimo: in 24 ore il disco raggiunge la seconda posizione della classifica di iTunes. A febbraio 2018, Ultimo partecipa al Festival di Sanremo e vince con il brano 'Il Ballo delle incertezze', singolo certificato disco d'oro e inserito nell'album 'Peter Pan'.

A maggio 2018, Ultimo, tornerà ad esibirsi live con il Peter Pan Tour: il 4 maggio a Bologna, Estragon (sold-out); il 5 maggio a Padova, Gran Teatro Geox; l'8 maggio a Venaria Reale (Torino) Teatro della Concordia (sold.out); l'11 maggio a Milano - Fabrique (sold out); il 12 e 13 maggio a Roma, Atlantico (sold out); il 17 maggio a Bari, Demodè Club; 18.maggio a Napoli, Casa della Musica (sold-out); il 20 maggio a Perugia, Afterlife (sold-out); il 25 maggio a Firenze, Obihall (sold-out); il 26 maggio a Milano, Fabrique (sold-out). Il tour si concluderà con 2 eventi 'speciali' : il 2 novembre al Palalottomatica di Roma e il 4 novembre al Mediolanum Forum di Milano

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza